Parentesi Bio & I Solidi

 


Parentesio Bio è un brand giovane, italiano e che ultimamente mi ha conquistata, sopratutto con i suoi prodotti per capelli.

I prodotti di Parentesi Bio mi piacciono molto perché contengono davvero tantissimi attivi, c'è dietro una grande ricerca di ingredienti anche particolari per la cura di pelle e capelli. Troviamo verdure, erbette ayurvediche, alghe, frutta e ingredienti più tradizionali per l'uso cosmetico.

Ricerca e passione.

Dopo aver provato diversi prodotti per lo styling e la cura dei capelli, ho deciso di provare due dei loro prodotti soldi.

Era da tempo che volevo provare una routine completamente solida e l'azienda propone diverse tipologia di shampoo e balsami solidi, in base alle diverse esigenze dei capelli e cute.

Avendo i capelli sottili che si sporcano in fretta, ma lunghezze secche e crespe ho optato per questi due prodotti:



SHAMPOO SOLIDO PURIFICANTE E VOLUMIZZANTE

un prodotto pensato per i capelli grassi o che si sporcano facilmente.

Contiene Carbone attivo, da qui il suo colore nero, che assorbe l'eccesso di sebo e ne regola la secrezione.

Contiene anche Pantenolo, Aloe, Proteine della Soia che idratano, proteggono e rigenerano il capello. 

Olio Essenziale di Arancio Dolce dal potere astringente e illuminante.

Caolino dalle proprietà purificanti e remineralizzanti.

Burro di Cacao e Olio di Mandrole dolci che nutrono e rendono i capelli più elastici ed idratati.

Il profumo è delicato di agrumi.



L'utilizzo di questo prodotto è davvero facilissimo.

In passato avevo provato già dei prodotti solidi, parlo di più di 10 anni fa, e sinceramente li avevo trovati difficili da utilizzare e con una resa non soddisfacente (era anche il periodo in cui passavo totalmente all'ecobio).

Ma con questo prodotto vi assicuro che non avrete nessuna difficoltà e ne apprezzerete il risultato.

Bagno questa sorta di saponetta, che essendo una mezza sfera è molto ergonomica, e tra le mani si crea subito molta schiuma che passo tra i capelli. Passo poi anche direttamente lo shampoo sulla cute. Massaggio come un normale shampoo e dopo un paio di minuti passo la schiuma anche sulle lunghezze, esattamente come faccio con i prodotti liquidi.

Non è uno di quelli shampoo molto sgrassanti, dopo il loro utilizzo i capelli non fanno gneech (si scrive così? :D), ma pulisce a fondo il cuoio capelluto senza aggredire e i capelli rimangono puliti tre giorni.



BALSAMO SOLIDO IDRATANTE E RICOSTITUENTE

Ho deciso di non acquistare il balsamo purificante e volumizzante abbinato allo shampoo, che consiglio per chi ha capelli grassi o che si appiattiscono in fretta e o corti, perché le mie lunghezze sono deboli secche e crespe, per cui preferisco sempre prodotti un pochino più nutrienti rispetto a quelli per la cute.

I miei capelli hanno una porosità abbastanza bassa e questo balsamo è consigliato per chi ha porosità bassa, capelli fragili e o decolorati. 

Io infatti mi ci sto trovando benissimo, dosandolo bene.

E' comunque un balsamo che pur idratando e ristrutturando il capello non appesantisce, per stessa descrizione dell'azienda.

Gli ingredienti principali sono Olio di Oliva ed Olio di Jojoba idratanti, ammorbidenti e protettivi.

Estratto di Castagna che aiuta contro la caduta dei capelli

Spirulina, l'alga remineralizzante per eccellenza, fortifica e lucida

Moringa ristrutturante e lucidante

Katira ricca di proteine, nutriente e ristrutturante

Proteine della Seta ammorbidenti, rinforzanti e aiutano a combattere le doppie punte.

Estratto di Ananas antiossidante.

Estratto di Altea idratante, emolliente, lenitivo e sebo regolatore.



Anche il balsamo ha una forma di mezza sfera ed è comodo da utilizzare.

Sicuramente il balsamo solido rispetto a quello liquido richiede un po' più di manualità, ma vi assicuro che il risultato è davvero ottimo.

Passo anche lui tra le mani bagnate, ma ovviamente non crea schiuma essendo un balsamo. Inizialmente vi sembrerà che non si crei nulla, invece passando le mani tra i capelli sentirete subito il potere districante. Diciamo che si crea una sorta di siero, per cui non abbondate troppo di prodotto, altrimenti si appesantiranno i capelli. Anche in questo caso passo direttamente la mezza sfera sui capelli, dalle orecchie in giù e lascio agire qualche minuto.

Io non spazzolo mai i capelli da bagnati, per chi li ha sottili come i miei corrisponderebbe a spezzarli tutti, per cui passo delicatamente le dita cercando di districare i nodi più grossi.

Il profumo di questo prodotto è davvero meraviglioso, uguale a quello di Acidella un altro prodotto di Parentesi Bio che adoro, un profumo fresco, di pulito.

I capelli risultano mordi, districati, nutriti e lisci.

Il prezzo di entrambi i prodotti è di € 12,90.

Sapete che mi trovo così bene con questi ultimi solidi che sto utilizzando che credo non tornerò più indietro.

Proverò prodotti tradizionali sono qualora qualche brand del mio cuore proponga qualche novità allettante, ma la sostenibilità di questo tipo di prodotti è imbattibile.

Tutti i solidi del brand sono contenuti il confezioni di carta e i balsami sono avvolti in una pellicola biodegradabile.

Come conservare questi prodotti?

Ovviamente bisogna tenerli il più asciutti possibili. Dopo averli usati li passo velocemente sotto l'acqua, sopratutto lo shampoo per eliminare la schiuma, poi li metto in dei barattoli di vetro (io ne uso due abbastanza bassi che contenevano dei budini) e li lascio l'armadietto dove ho diversi prodotti da bagno.

E' importante che asciughino all'aria e poi non si bagnino o rischiate che si sciolgano o ammollino.

Potete usare anche delle scatole chiuse e tenerli sulla vasca ed in doccia, ma assicuratevi prima di chiudere il tappo che i prodotti siano abbastanza asciutti.

E ultima cosa, ma non poco importante. Durano una eternità!


Voi avete inserito prodotti solidi nella vostra beauty routine?


Baci

Brigitta

Nessun commento