Struccanti ai Frutti Rossi di Biofficina Toscana




Siamo agli sgoccioli per la partenza destinazione mare e ho deciso di lasciarvi un'ultima recensione di due prodotti che sto molto apprezzando ultimamente: Burro Struccante e Struccante Bifasico di Biofficina Toscana.
I frutti rossi biologici toscani ormai si sa sono un ingrediente chiave di diversi prodotti dell'azienda. Da mirtilli, ribes rosso, mora di gelso e uva spina viene estratto Rubiox, l'ingrediente brevettato proprio da Biofficina ricco in antiossidanti, protettivo e stimolante.



Biofficina Toscana propone due tipologie di prodotto per la rimozione del makeup (oltre al famosissimo Struccante Bifasico classico)

BURRO STRUCCANTE AI FRUTTI ROSSI



Un burro sofficissimo, dal profumo paradisiaco di frutti rossi, che si fonde sulla pelle.
Può essere applicato su pelle asciutta o bagnata. Massaggiato sul viso creerà nel primo caso un olio non untuoso, nel secondo un latte delicato. 
Il massaggio è molto importante sia per la rimozione del trucco, che come potrete immaginare con un prodotto a base di oli e burri sarà facilissimo, sia perchè aiuterà a stimolare il microcircolo della pelle, e a stimolare la distensione di rughe.
E' facilissimo da rimuovere infatti basta l'acqua per togliere trucco e untuosità e la pelle risulterà perfettamente struccate, detersa e morbidissima.
Io ne prelevo circa una noce, la divido sui due indici e la massaggio poi con tutti i polpastrelli su viso asciutto, lo preferisco così, ed occhi. Più sono truccata più lo massaggio per intrappolare ogni singola molecola di trucco. Poi aggiungo un po' di acqua piano piano e si crea un latte leggermente schiumogeno. Facilmente il prodotto viene via insieme a trucco e impurità. Non necessito di altri prodotti per la pulizia del viso, ma procedo con tonico e crema o siero idratante. In estate trovo che il burro sia sufficiente per pulire e idratare e non aggiungo altro sul viso.
Oltre ai frutti rossi troviamo olio di Mandorle dolci, olio di Rosa mosqueta, olio di Vinaccioli e cere di jojoba e d'api.


Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil, Caprylic/ capric triglyceride, Myristyl lactate, Lauryl glucoside, Butyrospermum parkii (Shea) butter, Cera alba [Beeswax], Hydrogenated castor oil, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Aqua [Water (Eau)], Glycerin, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Rosa rubiginosa seed oil*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Vitis vinifera (Grape) seed oil*, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*, Parfum [Fragrance], Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid.


*da agricoltura biologica

Adatto secondo me a tutte le tipologie di pelle perchè è delicatissimo e non unge, lascia la pelle morbida e già lievemente idratata.




Un piccolo consiglio: avete provato in questi giorni caldissimi a tenerlo in frigo?
La consistenza non si altera particolarmente, ed è davvero piacevole applicarlo così fresco sulla pelle accaldata: con il calore di viso e mani, e il massaggio, in pochissimo il burro si scioglie e potete struccarvi normalmente ;)
PREZZO €16,90

STRUCCANTE BIFASICO AI FRUTTI ROSSI



Se state leggendo questo post, immagino sarete amanti della cosmesi ecobio, per cui non potete non conoscere lo Struccante Bifasico di Biofficina Toscana, ormai un must have nel panorama degli struccanti: uno dei primi prodotti dell'azienda lanciato sul mercato nel 2010!
Grazie agli estratti di azulene, fiordaliso e camomilla è adatto anche agli occhi e alla pelle più delicati.
La nuova versione è ancora più ricca, adatta al makeup waterproof, e contiene nella fase oleosa oleolito di iperico e olio di girasole che struccano e nutrono la pelle mentre la fase acquosa è composta di acqua di more e bioliquefatto di frutti rossi, il Rubiox di cui parlavamo prima.
La differenza di base tra i due è che il primo è lenitivo e per pelli delicate essendo anche privo di profumazione, il secondo adatto alle pelli secche e o mature, lievemente profumato.


Aqua [Water], Ethylhexyl stearate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Hypericum perforatum extract*, Rubus fruticosus (Blackberry) fruit extract*, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*, Sodium chloride, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Decyl glucoside, Parfum [Fragrance].


*da agricoltura biologica



Io ho occhi molto sensibili, pelle mista, ma che ormai si avvicina ad essere definita matura.
Amo entrambi i prodotti, il secondo non mi brucia gli occhi ne unge la pelle, il primo rimuove efficacemente il trucco più pesante che possiedo ( io però non utilizzo prodotti waterproof) come le tinte labbra.
Dopo il suo utilizzo a differenza del Burro utilizzo sempre un detergente per la pulizia del viso.
PREZZO €14,50


Io utilizzo il Burro quando sono truccata in maniera più leggera, con una sola passata tolgo il trucco e una volta deterso il viso sono pronta per idratarlo e andare a letto.
Se invece ho un trucco più strong utilizzo il Bifasico, insistendo su labbra e occhi e poi procedo con la detersione viso in uso.
Sono entrambi efficaci, ma sono due tipologie abbastanza diverse. Se utilizzate trucco waterproof o comunque molti prodotti sul viso vi consiglio il bifasico, se invece come me utilizzate la maggior parte dei giorni un fondotinta minerale, mascara e un po' di ombretto e matita il Burro è lo struccante adatto a voi, così come se volete un unico prodotto per detergere e struccare.

Due ottimi prodotti insomma, che non solo struccano ma riprendono cura della pelle de vostro viso in maniera delicata.

Fatemi sapere se anche voi li avete provati e come vi state trovando :)

Niham



2 commenti

  1. Il burro struccante credo proprio lo proverò prima o poi, della stessa linea ho terminato non troppo tempo fa l'acqua micellare e mi è piaciuta enormemente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è ottimo davvero! Provata, e apprezzata, anche la micellare ;)

      Elimina