Domus Olea Toscana & l'Haircare




Eccoci finalmente a parlare dei prodotti per capelli di Domus Olea Toscana: adocchiati al Sana 2017, acquistati se non erro a fine 2017 o inizio 2018, utilizzati per più di due mesi.
Sapete che io ho una vera ossessione per i prodotti per capelli, non avendone di naturalmente e geneticamente belli sono sempre alla ricerca di prodotti che migliorino la loro salute e bellezza.
Non potevo quindi esimermi dal provare questa linea coì ricca di prodotti e di ingredienti attivi al loro interno.
Mettetevi comodi perchè mi sento che sarò prolissa :P




LA LINEA


Una linea completa dal pre trattamento della cute, passando per il lavaggio, l'idratazione, la cura e lo styling del capello.
Il brand definisce i suoi prodotti Cosmeceutici ovvero una via di mezza tra il cosmetico e il farmaceutico, prodotti ricchi di principi attivi.
L'ingrediente filo conduttore dell'intera linea è la foglia di olivo che è presente in tutti i prodotti, linea che promette il recupero e il mantenimento della salute di cute e capelli, per una chioma più folta morbida, resistente e luminosa.

I punti chiave di questi prodotti sono:


  • La composizione cheratino simile

Undici contiene una specifica combinazione, simile alla cheratina del capello, riprodotta con fitocheratine da grano e riso e 11 aminoacidi diversi che favoriscono la rigenerazione dei legami cheratinici riparando la fibra capillare e incrementando l'elasticità e la resistenza allo sfibramento. Aiutano anche l'irrorizzazione sanguigna al bulbo pilifero, che sappiamo essere importantissima per capelli sani e forti.


  • La composizione sebo simile

ormai lo sanno anche i muri: il sebo, in giuste dosi, è nostro amico: bisogna mantenerlo di qualità per avere un capello sano e sopratutto una cute non irritata.
Undici contiene un fitocomplesso esclusivo ricco di acidi grassi essenziali da Zucca, Lino e Canapa che insieme all'olio di Girasole, di Oliva e di Jojoba riproducono la composizione del sebo di qualità per mantenere il capello e la cute protetti ed idratati.


  • Fitocoplessi e 11 piante toscane

Undici contiene concentrazioni di principi funzionali superiori agli altri prodotti in commercio, selezionati per coadiuvare gli squilibri del cuoio capelluto in base alle diverse esigenze.


  • Vitamine

Anche i capelli possono soffrire di carenza vitaminica, poiché sono gli ultimi nella lunga fila del nostro organismo a riceverle, quindi Undici apporta al capello e alla cute anche diverse vitamine utili alla salute di cute e capelli.


  • Sali Minerali

Rame, Zinco e Magnesio aiutano a rinforzare la struttura del capello e ad avere una crescita sana.



  • Ingredienti Idratanti, Condizionanti, Protettivi

Non solo salute del capello, ma anche cosmesi: quindi ingredienti che proteggono, idratano, nutrono e lucidino il fusto.


I PRODOTTI

In questo post vi parlerò della Maschera Pre Trattante Intensiva per Squilibri del Cuoio Capelluto, primo step proposto da Domus Olea Toscana per la cura del capello, dello Shampoo Micellare per cute seborroica, Balsamo 3 in 1 e del Nutri Siero.

MASCHERA PRE TRATTANTE



La maschera si presenta in una bustina monodose da 25 ml, che devo ammettere ho usato in due volte.
Ha la consistenza gelatinosa con all'interno microsfere stile gommage, quindi delicatissime e quasi impercettibili sulla cute.
Prepara la cute a ricevere in maniera ottimale lo shampoo e i suoi attivi, purifica, riequilibra, idratante, antiossidante, antiforfora e anti prurito.
Va applicata sui capelli bagnati e tamponati, bene su tutta la cute e massaggiata. Posa da 15 minuti ad 1 ora in base allo stato della cute.
Io l'ho tenuta in posa una mezzoretta. La mia cute è leggermente grassa e in qualche raro periodo dell'anno mi si presenta la forfora. Ho voluto provare la maschera sopratutto come trattamento pre utilizzo prodotti successi, più che per cute irritata o eccessivamente grassa.
E' un prodotto facile da usare, piacevole e che non lascia residui dopo il normale lavaggio.
Io ho provato questa maschera solo due volte, è un prodotto invece che secondo me va usato con costanza, magari anche un paio di volte al mese, ma prolungata nel tempo.
Per aumentarne gli effetti si può applicare del cellophane o un asciugamano caldo durante la posa.

Aqua, Glycerin°, Undecylenamidopropyl Betaine, Cetearyl Alcohol,  Alcohol, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leaf extract*/***, Glycyrrhiza Glabra Root Extract*, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**,  Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein,  Arginine, Lysine Hydrochloride, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Glutamic Acid, Proline, Valine, Helianthus Annuus Seed Oil*,  Mel *,  Bisabolol, Menthol, Piroctone Olamine, Glycyrrhetinic Acid, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Sorbitol, Lecithin, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, Niacinamide, Thiamine HCl, Pyridoxine HCl, Inositol, Biotin, Citric acid, Folic Acid, Panthenol, Malachite Extract, Zinc Gluconate, Magnesium Gluconate, Ascorbic acid, Potassium sorbate, Parfum°°, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin.  °°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009

LO SHAMPOO



Proseguo poi con il lavaggio con lo Shampoo Micellare per Cute Seborroica.
Per prima cosa, cosa si intende con shampoo macellare? uno shampoo a bassa percentuale di tensioattivi e delicati. Si sa che i tensioattivi che sono è vero coloro che lavano il capello, se aggressivi o troppo presenti possono irritare il cuoio capelluto e sgrassare troppo il capello.
Ha anche ingredienti anticaduta, oltre che purificanti, e antiossidanti.
Dopo averlo agitato ne metto un po' nell'incavo della mano. Lo shampoo si presenta come una crema abbastanza liquida (nella foto in basso è il primo prodotto verso il polso), aggiungo un po' di acqua e friziono bene sul cuoio capelluto.
Aggiungendo acqua fa una bella schiuma e si sente subito che pulisce bene. E' uno shampoo che non annoda i capelli, anzi lo sento mediamente districante.
La cute è ben pulita dopo il lavaggio, ma non sgrassata come è giusto che sia. I capelli mi durano puliti due giorni dopo quello del lavaggio che è il mio massimo, arrivano comunque non sporchissimi quindi l'azione seboregolatrice è rilevante.
Il capello è voluminoso e morbido.
Oltre a questa variante troviamo lo Shampoo Micellare Cute Sensibile e Lavaggi frequenti, lo Shampoo Crema Micellare Antietà e il Cowash (che ho recensito qui)

Aqua, Glycerin°, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Undecylenamidopropyl Betaine, Cetearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Panthenol, Cocamidopropyl Betaine,  Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Lauroyl Glutamate, Sodium Chloride,  Helianthus Annuus Seed Oil*, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***,  Arctium lappa root extract*/***,  Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine,  Mel *, Glycyrrhiza Glabra Root Extract*, Citric Acid°°, Tartaric Acid°°, Pyrus Malus Fruit Extract*/°°, Citrus Limon Fruit Extract*/°°, Hydrolyzed Grape Fruit*/°°, Hydrolyzed Wheat Bran*/°°,  Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Menthol, Tocopheryl Acetate, Piroctone Olamine, Glycyrrhetinic Acid, Malachite Extract, Zinc Gluconate, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic acid, Alcohol, Parfum°°°, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide,  Sodium Benzoate,  Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Mix attivo con AHA/Active Mix with AHA. °°°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009

IL BALSAMO



Dopo lo Shampoo utilizzo il Balsamo 3 in 1
Un balsamo presentato come leggero, idratante e ristrutturante. Si può utilizzare in tre modi: come maschera pre shampoo, come balsamo dopo shampoo, come leave in.
Io ho provato i primi due metodi proposti.




E' un prodotto che non solo districa ed idrata, ma aumenta la resistenza del capello, avvolgendo la fibra capillare e aiuta a contrastare il calcare presente nell'acqua donando brillantezza.
E' una crema abbastanza densa (nella foto superiore il prodotto verso le dita), ne basta poca per avvolgere bene tutti i capelli, districa bene.
Io personalmente preferisco l'utilizzo come maschera pre shampoo: sui capelli asciutti ne applico circa due noci e lascio agire per circa mezzora, poi utilizzo lo shampoo della linea: capelli puliti, leggeri, voluminosi, idratati e nutriti fino alle punte.
Anche come balsamo funziona bene, ma appiattisce leggermente il mio tipo di capello, come maschera pre shampoo assolutamente no e seppur sciacquato mantiene comunque la sua proprietà districante anche dopo lo shampoo.
Domus Olea Toscana come dopo Shampoo propone anche la Maschera 3 in 1 adatta a capelli secchi, afro, crespi e trattati.

Aqua, Glycerin°, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetyl Alcohol, Helianthus Annuus Seed Oil*,  Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Butyrospermum Parkii Butter*, Inulin, Panthenol, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables ,  Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/*** , Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/** , Urtica dioica extract*/**,  Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***,  Arctium lappa root extract*, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***,Olea europaeaLeaf Extract*/**, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Mel*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine,  Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Tocopheryl Acetate,  Folic Acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Ascorbic acid, Ascorbyl Palmitate, Lactic Acid, Parfum°°, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009

NUTRI SIERO


L'altro prodotto che ho utilizzato in sinergia con i tre precedentemente trattati è il Nutri Siero, che è quello che mi ha più colpita anche perchè il primo che utilizzo nel suo genere.
Un concentrato di attivi, vitamine, sali minerali, amminoacidi, per il recupero e il mantenimento della salute della cute e dei capelli.
E' un prodotto acquoso, ma concentratissimo. Va utilizzato 1/2 volte a settimana senza risciacquo
Ha molteplici funzioni come tuti i prodotti della linea: rinforza bulbo e capello, lenisce il cuoio capelluto e lo mantiene sano, contrasta la caduta e la comparsa di forfora.
i principi attivi sono tantissimi.

Aqua, Glycerin°, Panthenol, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leaf extract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**, Betaine, Arginine, Lysine Hydrochloride, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Glutamic Acid, Biotin, Mel *, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Sodium Hyaluronate°°, Thiamine HCl, Pyridoxine HCl, Inositol, Folic Acid, Niacinamide, Malachite Extract, Zinc Gluconate, Magnesium Gluconate, Citric Acid, Xanthan Gum, Ascorbic acid, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide, Sodium Benzoate, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Parfum°°°. 
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Da biosintesi batterica / From bacterial biosynthesis. °°°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009



Io lo utilizzo in questo modo: in un dispenser con beccuccio aggiungo un tappo di Nutri Siero e con circa 3 dita di acqua minerale tiepida.
Dopo lo shampoo strizzo bene, ma super delicatamente i capelli, e applico il siero cominciando dalla cute riga per riga e massaggiando per un minuto, poi verso il restante liquido sulle lunghezze. lascio sgocciolare l'acqua in eccesso dai capelli e avvolgo la testa con un asciugamano. Attendo almeno 10 minuti prima di procedere all'asciugatura.
Mi piace perchè non appesantisce per nulla i capelli, cosa che spesso i prodotti leave in fanno. Vedo i capelli più corposi quando lo utilizzo e ottengo una bella piega definita.
Io ho scelto la variante per cute seborroica, esiste anche quella per cute secca.

In generale trovo che siano dei buonissimi prodotti, davvero ricchi di principi attivi utilissimi per chi come me ha capelli con diverse problematiche, perchè ogni prodotto risponde a diverse esigenze.
Sono prodotti che consiglio fortemente di usare in sinergia, per una propria e vera cura di cute e capelli. Sono ottimi anche singolarmente, ho fatto diverse prove, ma insieme danno il meglio e soprattutto è una cura completa.
La gamma non finisce con questi prodotti, ma troviamo anche leave in chiudiscaglie e prodotti per lo styling. Io da poco ho acquistato il Balsamo Spray, quindi preferisco parlarvene più avanti perchè ad ora l'ho utilizzato pochissime volte. Anche se in effetti da maggiore lucentezza al capello.
Comunque con i prodotti citati sopra già vedo i miei capelli più sani e forti.

PREZZI
Maschera € 4,50 per 25 ml
Shampoo € 16 per 200 ml
Balsamo € 16 per 200 ml
Nutrisiero € 19 per 100 ml

Se avete provato altri prodotti della linea fatemi sapere in un commento quale e come vi trovate, perché vorrei provare anche altro ovviamente e la vostra opinione è importante!
Se avete altre domande sui prodotti, magari qualcosa mi sono dimenticata, chiedetemi pure e sarò felice di rispondervi :)

Baci
Niham







2 commenti

  1. la maschera mi ispira molto, grazie per i consigli!
    https://stefaniainwondeland.blogspot.it/

    RispondiElimina