Domus Olea Toscana & il Cowash



Eccoci con una nuova recensione, vi avevo promesso o no un inizio di anno pieno di post?!, e ancora parliamo di un prodotto per capelli. Oggi parliamo del Cowash, ovvero un balsamo lavante, di Domus Olea Toscana, prodotto presentato al Sana 2017 insieme alla vasta linea per capelli Undici.


Per prima cosa vi spiego bene cosa è il cowash:
l'acronimo sta per only conditioner washing (lavaggio con il solo balsamo), è quindi un lavaggio dei capelli che si fa con il balsamo invece che con il normale shampoo.
Perchè si fa?
Si sa che spesso i tensioattivi presenti negli shampoo, che sono proprio quelli che lavano possono risultare aggressivi sulla cute. Ovviamente  i prodotti ecobio utilizzano tensioattivi molto delicati e che difficilmente possono aggredire, però molte persone con cute secca e irritata, capelli molto secchi e crespi, possono davvero trovare conforto nell'alternare il normale shampoo ad un cowash.
Vi chiederete allora perchè lo utilizzo io che ho capelli fini e tendenti ad ingrassare velocemente?
Perchè le ghiandole sebacee se troppo sollecitate continueranno a produrre sempre più sebo. Per questo io cerco di distanziare sempre gli shampoo e da sempre ogni tanto alterno con un cowash che mi pulisce comunque i capelli, ma non sgrassa la cute. In più ho le lunghezze secche e fragili per cui questo lavaggio aiuta anche loro.

Domus Olea Toscana ha pensato ad un prodotto ad hoc per questo tipo di lavaggio
Contiene alcuni tensioattivi delicatissimi per dare comunque una base leggermente lavante, ma tanti ingredienti idratanti, nutrienti e condizionanti per le lunghezze.
Il brand consiglia questo prodotto per chi ha i capelli normali o tendenti al secco, afro, ricci, per chi necessita di lavaggi frequenti (sport) o abita in zone con acqua dura (io!!).
Oltre a pulirli delicatamente offre un vero trattamento per le lunghezze:
"Le sostanze funzionali, contenute in alta percentuale, idratano e ristrutturano la fibra capillare, ripristinando un nuovo film idrogeologico-lipidico di protezione antiossidante, antistatica, anticrespo e disciplinante. I capelli rimangono fin da subito morbidi e pettinabili, con un movimento più compatto, sani e luminosi"


Il prodotto si presenta proprio come una crema, gradevolmente profumata, che non genera schiuma ma riesce comunque a lavare i miei capelli.

Come lo utilizzo?
Bagno molto bene la cute e le lunghezze, agito il flacone come suggerito, poi prelevando poco prodotto alla volta vado ad aggiungere un po' di acqua nella mano assieme alla crema e la applico nelle varie zone della cute massaggiando bene.
La prima volta che l'ho utilizzata sono stata frettolosa l'ho applicata senza diluire il prodotto e non credo di aver ben massaggiato tutta la cute e i capelli non sono usciti perfettamente puliti. Va quindi massaggiata la testa in ogni sua area perchè anche l'azione meccanica aiuta il distaccamento dello sporco.
Passo poi un po' di crema, senza esagerare, anche sulle lunghezze e lascio agire il prodotto almeno un paio di minuti mentre mi lavo il corpo.
Poi ovviamente anche il risciacquo deve essere molto accurato, passando bene le dita tra i capelli per togliere ogni residuo di sporco e prodotto.
Appena si sciacqua noterete come i capelli sono già molto molto lisci, morbidi ed idratati.
Proseguo con la normale asciugatura dei capelli e la cosa strana è che inizialmente sembrano sempre leggermente piatti, invece dopo una mezzoretta sono davvero voluminosi, disciplinati, morbidi e lisci.
Mi reggono puliti due giorni, arrivo al terzo che è il mio solito di lavaggio leggermente più sporchi del solito. Ma tenendo conto che sono stati lavati con il cowash è davvero un ottimo risultato.
Il brand per chi ha i capelli molto secchi consiglia anche l'utilizzo del balsamo, ma per il mio tipo di capelli non è assolutamente necessario.
Questo prodotto funziona benissimo come shampoo e balsamo assieme, delicatissimo e nutriente.

Il prodotto è davvero ricco di ingredienti come potete leggere dall'inci, è quindi proprio un trattamento di bellezza  più che un prodotto lavante. Sui miei capelli sottili e fragili le fitocheratine sono davvero preziose perchè rinforzano la struttura della fibra capillare. Altri ingredienti  che i miei capelli amano solo l'Ortica rimineralizzante, il Rosmarino rinforzante e i Semi di Lino che donano luminosità e nutrimento al fusto, togliendo il crespo.




INCI
Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil*, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glycerin°, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetearyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Inulin, Butyrospermum Parkii Butter*, Disodium Cocoamphodiacetate, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/** , Urtica dioica extract*/**,  Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**,  Mel*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Panthenol, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Tartaric Acid°°, Pyrus Malus Fruit Extract*/°°, Citrus Limon Fruit Extract*/°°, Citric Acid°°, Hydrolyzed Grape Fruit*/°°, Hydrolyzed Wheat Bran*/°°, Cocamidopropyl Betaine, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic acid, Lactic Acid,  Parfum°°°, Potassium Sorbate,  Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Mix attivo con AHA/Active Mix with AHA. °°°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009.



Il flacone è di plastica da 200 ml facile da schiacciare, il tappo a scatto molto comodo. Il prodotto abbastanza liquido pur essendo cremoso esce con facilità.
Promuovo quindi questa tipologia di lavaggio e questo prodotto. Anche se è consigliato per chi ha i capelli e cute secca io consiglio di provarlo anche per chi come me ha comunque i capelli fragili e una cute che ingrassa in fretta così da dare un po' di tregua alla ghiandole sebacee ed avere un trattamento rinforzante e nutriente per le lunghezze. In più a parte qualche minuto in più per il risciacquo è anche un prodotto che abbrevia i tempi sotto la doccia per chi di solito usa shampoo e poi balsamo perchè con un unico prodotto si ottengono capelli puliti, morbidi, districati e luminosi.

Questo prodotto fa parte come vi dicevo della linea Undici, una vasta gamma di prodotti per capelli " per il recupero e il mantenimento della salute di cute e capelli e per una chioma più folta, morbida, resistente e luminosa". Tutta la linea, che comprende prodotti per la detersione, per la cura e lo styling del capello, vanta una composizione cheratino-simile. I capelli si sa sono costituiti da cheratina, una proteina, i cui legami spesso a causa di styling, calore, cloro, atmosfera, si rompono rendendo il capello debole e rovinato. Questi prodotti vanno a riparare queste rotture apportando fitocheratine al fusto.
Sono sebo-simili ovvero non aggrediscono la cute creando pruriti, capelli più grassi e disidratazione.
Fitocomplessi,  11 attivi di piante toscane e vitamine rendono questi prodotti davvero ricchi e una vera cura per il nostro capello.

Questa è una breve panoramica sulla linea. Sarò più specifica nelle recensioni seguenti, ho altri prodotti che sto testando per completare tutta la cura che Domus Olea Toscana propone per la chioma.

Il prezzo consigliato è di € 16

Se avete ulteriori domande su questo prodotto non esitate a chiedere e se lo avete invece già provato attendo la vostra opinione nei commenti <3

Baci
Niham









2 commenti

  1. Della linea Undici ho provato diversi prodotti, ma mi sono innamorata della crema per ricci e del nutri-siero per cute seborroica *-*
    Ho provato a fare il cowash (da me, con un po' di balsamo e dello zucchero) quest'estate, e devo dire che mi aveva dato un gran beneficio per la cute :) quindi, nonostante la cute grassa, penso che proverò sicuramente questo prodotto! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sta piacendo molto quel siero!! Io questo te lo consiglio, anche io sempre fatto con balsamo e zucchero, però questo ha tanti attivi ottimi per la cute per cui è proprio un vero trattamento di bellezza e salute :)

      Elimina