Olfattiva & I Profumi della Natura




Ciao a tutti,
Oggi una recensione un po' diversa dal solito, ho deciso infatti di parlarvi di un profumo  (e di un mix di oli essenziali), cosa non facile da fare attraverso la rete.
Trattandosi  però di un prodotto 100% naturale che non solo allieta il nostro naso, ma lavora anche sul nostro benessere fisico ed emozionale ben si colloca in questo blog e cercherò attraverso le mie parole di descriverlo al meglio. 




Io adoro i profumi, mi evocano ricordi e in generale sensazioni abbastanza forti.
Quando qualche anno fa lessi diverse recensioni sui blog che seguo dei profumi di questo brand rimasi davvero colpita: una azienda italiana che produce profumi 100% naturali non è una cosa che si vede spesso. Ormai la cosmesi naturale è ben presente nel mercato del nostro paese e ormai di facile reperibilità, mentre per i profumi è cosa diversa.
Al Sana 2016 andai allo stand di Olfattiva purtroppo a fine giornata e tra stanchezza, gravidanza e poco tempo a disposizione, dopo aver annusato tutto non riuscì a decidermi su cosa buttarmi (li volevo tutti e alla fine non presi niente...tipico no?)
All'edizione 2017 mi sono fatta furba e sono andata presto allo stand e con l'aiuto preziosissimo di Veronica sono riuscita ad individuare sia un regalo per mia mamma, Acqua dell'Angelo, che a farmi una idea più chiara sui loro prodotti.
Inutile dire che a mia mamma, naso difficilissimo che sente il sintetico presente anche in parte millesimale, il profumo è piaciuto tantissimo!

Io però in questo post vi parlerò ovviamente del MIO profumo di Olfattiva che è Mattino.
Come potete leggere già dall'etichetta è composto dagli oli essenziali di Arancia, Lavanda e Litsea.
I primi due mi erano ovviamente ben noti, mentre la Litsea non la conoscevo e devo dire che mi ha conquistata: fresca, floreale, energizzante.
L'Olio essenziale di Litsea infatti viene utilizzato contro le paure, il nervosismo, la letargia.
E quindi calza a pennello in questo profumo che si chiama Mattino, momento per me quasi traumatico dove la forza di vivere arriva con il contagocce.
L'Arancia anche mi mette subito di buon umore perché mi fa pensare al sole e all'estate e la Lavanda mi calma, mi da conforto.
Solitamente applico questo profumo mentre mi vesto, prima di mettere la maglietta  o una camicia, lo spruzzo, tre o quattro volte, su collo, decoltè e capelli.
Una bella inspirata e posso affrontare la mia giornata con un po' di positività in più!

Il packaging come vedete è essenziale ma elegante. Boccetta rotonda da 115 ml con tappo in metallo.
La grafica di Olfattiva mi piace molto, essenziale, mi ricorda con i suoi caratteri e con lo sfondo cartaceo pagine di un libro, perché questi profumi davvero evocano racconti.
Come noterete dalla descrizione degli ingredienti di Mattino i profumi creati da Olfattiva non sono solo buoni al naso, ma sono delle combinazioni di oli essenziali che sfruttando le conoscenze dell'aromaterapia,  
ramo della fitoterapia che utilizza gli olii essenziali  per la cura, l'armonia del corpo fisico e lo sviluppo del potenziale umano, vanno anche a "lavorare" sulle nostre emozioni, problematiche e sensazioni.
Per questo trovo che possano essere un regalo davvero gradito, anche conoscendo poco le preferenze olfattive di una persona, possiamo  conquistarla con la parte emozionale e aromaterapica del profumo.
Ad esempio c'è Nuvola di Crema con oli essenziali di Vaniglia e Limone, avvolgente dolce e fresco. Il limone dona energia, mentre la Vaniglia sicurezza e conforto.
O Polvere di Stelle con Patchouli riequilibrante , Cannella che dona calore e voglia di fare e limone.
Non mancano quelli composti da un solo olio essenziale come Bergamotto o Mandarino Verde i miei preferiti. Anche se la Litsea credo potrebbe essere il mio prossimo acquisto.
Ci sono anche  i più dolci Vaniglia, Ylang Ylang e Lavanda ad esempio. Non mancano un antitarme Karma Tarma, Aria Pulita che purifica l'aria e ci da una sferzata di energia ed i profumatori per auto. 




Ovviamente producendo profumi con oli essenziali Olfattiva vende anche questi ultimi (e anche l'altro prodotto dell'estrazione, l'idrolato) e io ho deciso di acquistare il mix Dolcinanne da utilizzare in camera per conciliare il sonno della mia bimba.
Composto da Lavanda olio essenziale calmante e anti insonnia per eccellenza, Arancio equilibrante e rasserenante, e Camomilla blu un olio essenziale preziosissimo lenitivo, calmante e che dona un sonno tranquillo.
Il mix ha un profumo davvero buonissimo e devo dire che utilizzato nell'umidificatore diffonde un piacevolissimo odore davvero rasserenante e calmante ormai entrato nella routine nanna della mia bimba.
Dolcinanne lo troviamo nel classico flaconcino di vetro per oli essenziali da 5 ml con contagocce.


Tutti i profumi vengono venduti con una bella scatola di cartone con all'interno le spiegazioni di come  è fatto il profumo e di come si può utilizzarlo: infatti non solo per la persona (corpo, ma anche capelli) ma sono adatti anche per la biancheria di casa, sui vestiti, da spruzzare in una stanza, in macchina e anche sui cuscini prima di dormire.
I costi sono davvero contenuti e leggermente differenti in base agli oli utilizzati
Mattino € 17
Dolcinanne € 10

Quest'anno grazie a questa azienda ho già fatto il mio primo regalo di Natale! Sempre per la mia mamma.  Il profumo astrale.
Sapete che oltre a segno zodiacale e ascendente, in base all'ora e al luogo in cui si è nati è possibile avere una carta astrale del momento esatto in cui si è venuti al mondo con posizione di stelle, costellazioni e pianeti che ovviamente influiscono sul nostro essere, e Olfattiva utilizza un software che converte le posizioni dei segni e pianeti in oli essenziali.
Io non sono una fanatica dello zodiaco, ne lo è mia mamma, ma ad entrambe piace scoprire come spesso alcuni lati del carattere corrispondano a tratti del segno zodiacale, ci piace pensare che nel momento della nascita di ognuno il cielo è in una posizione particolare e sicuramente, come tutta la natura, influisce sull'essere umano.
Io ad esempio ho cominciato ad interessarmi a questi aspetti dopo che per anni non mi ritrovavo molto nelle caratteristiche del mio segno il Sagittario, ma dopo averlo letto abbinato al mio ascendente niente...io fatta e finita! La cosa mi ha davvero colpita.
Il profumo astrale viene presentato in una bella scatola di legno con il tema natale e la mappa delle piante utilizzate per il profumo.
Inutile poi dire che sarà un profumo che nessun altro possederà ;) 

Credo di avervi detto tutto su Olfattiva e le sue creazioni e spero di avervi incuriosite pur mancando attraverso un blog la parte sensoriale più importante per questa recensione. Ma se andrete sul loro sito e vi lascerete guidare dalla sapiente descrizione dei loro profumi e vi orienterete in base alle vostre esigenze caratteriali e del momento, sicuramente non farete una scelta sbagliata.
Voi avete qualcuno di questi profumi da consigliarmi? Tanto chilometro più o chilometro meno nella mia wishlist fa poca differenza  ;)



6 commenti

  1. Di profumi Olfattiva ne ho un bel po' e qualche volta ne ho anche scritto sul blog o su Instagram. Ne ho alcuni che amo alla follia, altri che utilizzo più di rado. Tuttavia è un'azienda che mi piace seguire e consigliare perché lavora bene e con passione.
    Mattino non mi è mai capitato di annusarlo. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la mia lista di quelli che voglio prendere si allunga ogni giorno di più! Sicuramente allora lessi anche la tua recensione, ma comunque vado subito a rivedere :P
      Si sono proprio prodotti ottimi, di alta qualità e con dietro tanta passione e conoscenza degli oe....davvero secondo me possono essere delle ottime idee regalo...anche per se stesse ovviamente ;)

      Elimina
  2. Non ho mai utilizzato prodotti di questo brand ma credo che rimedierò presto!
    Questo profumo mi incuriosisce molto!
    Un abbraccio! 😍

    Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consigliatissimo! E se, come deduco ai una bimba, fanno tanti oli essenziali utili per le camerate: conciliano il sonno, balsamici, rilassanti <3
      E grazie all'aggiunta :)

      Elimina
  3. wow davvero molto interessante e le foto sono davvero carine. Sono una nuova iscritta, Ti aspetto da me:-)

    RispondiElimina