Biofficina Toscana & Il Balsamo Senza Risciacquo



Con la calma che mi contraddistingue vi recensisco questo Balsamo senza Risciacquo di Biofficina Toscana. Come potete vedere dall'ambientazione della foto (io le faccio quasi sempre all'acquisto del prodotto per avere la confezione più integra possibile) ho cominciato ad utilizzare questo prodotto poco dopo il suo lancio, in estate, ma non fatevi trarre in inganno! Questo balsamo non è assolutamente un amore estivo, bensì un ottimo alleato per tutto l'anno ;)




Questo Balsamo, si perché è proprio un balsamo cremoso con gli stessi condizionanti che si possono trovare nei "normali" balsamo, è un concentrato di vitamine di frutti, non solo kiwi, ma anche albicocca, arancio limone ed ananas. Infatti oltre ad avere una azione districante, disciplinante e rinforzante  grazie a questo mix vitaminico è anche antiossidante e protettivo del capello.


Aqua [Water], Glycerin, Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Actinidia deliciosa fruit extract*, Ananas sativus (Pineapple) fruit extract, Prunus armeniaca (Apricot) fruit extract*, Citrus limon (Lemon) peel extract*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract*, Soy amino acids, Wheat amino acids, Arginine HCl, Serine, Threonine, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Lactic acid, Tocopherol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Benzyl salicylate, Limonene, Alphaisomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool. 


*da agricoltura biologica

Quindi tanti estratti di frutta, ricchi di zuccheri e vitamina C, dalle proprietà antiossidanti, idratanti e protettive.
Semi di Lino, un toccasana per i capelli, infatti sono altamente idratanti ed anticrespo.
Infine la Cheratina vegetale che rinforza e da struttura al capello.
Per le più esperte avrete notato che come condizionanti ci sono l'esterquat (Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate) di origine ovviamente vegetale uno dei condizionanti più biodegradabili in circolazione e il Behenamidopropyl dimethylamine altro condizionante di origine vegetale con potere antistatico. Quindi davvero un balsamo sotto tutti gli aspetti.




Infatti ci si potrebbe aspettare un prodotto liquido o sieroso data la confezione, invece troviamo proprio la densità di un vero balsamo.
Però non aspettatevi un prodotto che va ad appesantire il capello.

Come sapete io ho i capelli molto sottili e piatti, non uso praticamente mai prodotti senza risciacquo perché ogni volta finisco con capelli sporchi e flosci in poche ore.
Niente di tutto ciò succede con questo balsamo...anzi.
Questa estate lo utilizzavo dopo lo shampoo e magia riuscivo a districare benissimo i miei capelli sottili che vi assicuro si annodano solo al pensiero dello shampoo.
Qualche spruzzata a capello bagnato, ma tamponato e non servono tempi di posa perché il prodotto districa all'istante.
Per chi ha le radici che ingrassano velocemente o i capelli grassi (si anche per voi, ben dosato, è un prodotto adatto!) consiglio di pettinare prima dalle orecchie in giù per non fare andare il prodotto troppo vicino alla cute, poi una sciacquata al pettine e passate alla parte superiore.
Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi di capelli pesanti o che si sporcassero prima del dovuto.
In estate li lasciavo ovviamente asciugare all'aria e  di solito in questa stagione i miei capelli quindi non hanno forma, non sono nè mossi nè lisci e un poco crespi. Con questo balsamo invece ottenevo senza fare nulla di diverso dal solito un bel mosso definito, lucido e disciplinato.



Ovviamente ho continuato ad utilizzare questo balsamo (si perché dura tantissimo) anche con l'arrivo della stagione fredda e con il rispolvero dell'asciugacapelli.
I miei capelli sono molto sottili e sopratutto tendono ad assottigliarsi ancora di più alle punte che risultano vuote e deboli.
Con questo balsamo invece le vedo le estremità più piene, più corpose e definite.
Il capello rimane sempre leggero e disciplinato anche con l'utilizzo del phon. Si ottiene facilmente una bella piega.
Quindi mi raccomando, non relegatelo a prodotto estivo, perché è molto di più!



Veniamo al packaging, oltre alla sempre bella grafica pulita e colorata di Biofficina, troviamo un nuovo formato un flaconcino in plastica bianca da 100 ml, comodissimo quindi da portarsi in giro al mare, ma anche in città.
Il dosatore è un normalissimo spray eppure nonostante la densità del prodotto fuoriesce molto bene senza intoppi e si dosa bene sul capello.
Per la mia capigliatura a filo delle spalle, capelli sottili e non moltissimi, utilizzo 5 spruzzate se non uso il phon, 4 se invece asciugo i capelli.


Pu essendo un flaconcino il prodotto dura tantissimo, iniziato a Luglio è ben sopra la metà. Spruzzandolo con lo spray se ne preleva poco per volta e non si spreca.
Il prezzo consigliato è di €10,20.
Inutile vero parlarvi di quanto è buono il suo profumo, vero? Fruttato, fresco, naturale.

Tutte le recensioni che ho letto riguardo questo balsamo sono positive ed entusiaste e ne capisco benissimo il motivo. E' davvero un prodotto magico: districa e disciplina, ma non appesantisce, è un balsamo ma che non va risciacquato e che si spruzza....insomma un altro prodotto di alta qualità by Biofficina Toscana.

Fatemi sapere se lo avete provato :)


4 commenti

  1. Ciao, ti seguo!
    Ho letto molte recensioni positive su questo prodotto..mi incuriosisce ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie <3 Secondo me è ottimo anche per le ricce ;)

      Elimina
  2. No o meglio non ancora 8D, ma è in wishlist, ho visto che funziona bene anche su capelli molto ricci quindi vorrei davvero provarlo! E' da un po' che vorrei provare un balsamo non a risciacquo, in più mi incuriosisce tanto la funzione antiossidante *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sui ricci si comporterà benissimo perché davvero è molto disciplinante e esaltante della forma del capello, in più districa ;)

      Elimina