Ballot Flurin & Lo Shampoo al Miele




Buongiorno bellezze
Oggi vi parlo di uno shampoo che è una vera coccola per i capelli <3
Viene prodotto in Francia in una azienda che si occupa di apicoltura e che utilizza il miele come ingrediente principale dei suoi prodotti. Un ingrediente che a me piace molto nella cosmesi, perché è addolcente, idratante ma anche antibatterico.
Uno shampoo adatto davvero a tutte le tipologie di capello che dona lucentezza e morbidezza.



L'Azienda
Ballot Flurin è una azienda, o sarebbe meglio dire fattoria!, che si occupa di apicoltura e di prodotti quindi a base di Miele sia cosmetici che alimentari. L'azienda si trova nel sudovest della Francia nel cuore dei Pirenei. Ovviamente l'azienda garantisce estremo rispetto e cura per le api. E' una azienda che lavora nel rispetto della natura sia per quanto riguarda la produzione, sia per la scelta del packaging scegliendo materiali e metodi di lavoro con il minor impatto ambientale possibile. E' una azienda familiare che riesce a vivere con il frutto del proprio lavoro, senza dover appoggiarsi ad aziende, o capitali, esterne. Il tutto garantisce sia prodotti genuini sia la sicurezza di prodotti che non sfruttano in nessun modo animali o natura.
Non solo Miele ma anche Propoli, Cera, Pappa Reale e Veleno di Ape, insomma tutti i prodotti di questi laboriosissimi insetti.
Ballot Flurin definisce la propria apicoltura dolce, solidale e locale.
La fondatrice per altro è una donna cosa che mi piace molto, in quanto grandissima sostenitrice del girl power.


Il Prodotto
Lo shampoo in questione presentato per tutti i tipi di capelli anche i più delicati contiene ben il 30% di Miele e vi assicuro che dall'odore si sente tutto!
Viene quasi voglia di mangiarlo vi assicuro, un Miele non industriale, dolce ma con una nota amara, davvero ottimo.
Anche il colore è quello del Miele ed è uno shampoo abbastanza liquido (eppure dura a lungo, la marca assicura 30 dosi a flacone) ma che genera una meravigliosa schiuma morbida e profumata.
Il brand presenta questo shampoo per tutti i tipi di capello, anche per quelli dei bimbi sopra i tre anni, promette lucentezza e capello sano.
Ottimo anche per capelli sottili, nutriente ma leggero, rigenerante del cuoio capelluto.
E' uno shampoo che mi piace molto perché prima di tutto è abbastanza districante (io devo usare sempre e comunque il balsamo causa capelli sottilissimi, ma per me abbastanza districante significa che comunque non mi annoda i capelli ed è un'ottima base di partenza), genera tanta schiuma con cui è piacevole lavarsi i capelli mentre il profumo inebria i sensi, lascia la cute pulita e i capelli leggeri, molto luminosi e le lunghezze ben idratate.
Dopo di esso non è necessario un balsamo molto pesante o una maschera, mi trovo benissimo ad esempio con quello spray di Biofficina Toscana senza risciacquo.
Mi è capitato due volte di non mettere il balsamo dopo il suo utilizzo (ho avuto "emergenze" per cui non ho fatto in tempo ad applicarlo) e devo dire che mi aspettavo un disastro e di rimanere pelata! Invece sono riuscita a pettinarmi senza strapparmi i capelli, ovviamente con la pazienza di Giobbe, e in più i capelli avevano comunque un aspetto disciplinato e morbido.
I capelli mi rimangono puliti il mio massimo in questo periodo di scombussolamenti ormonali, quindi  due giorni pur nutrendo le lunghezze, combinazione difficile da trovare.
A chi lo consiglio? Ai capelli normali, ai capelli fini e fragili, ai capelli grassi ma lunghi, ai capelli secchi seguito da un buon balsamo, insomma è davvero un prodotto versatile

L'Inci:
AQUA (WATER), MEL*, LAURYL GLUCOSIDE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, SODIUM LAUROYL SARCOSINATE, SODIUM CHLORIDE, BENZYL ALCOHOL, CITRIC ACID, DEHYDROACETIC ACID.
*Ingrédients issus de l’agriculture biologique.

Come potete vedere non contiene oli essenziali, cosa che rende il prodotto estremamente delicato ed adatto per tutta la famiglia. 
Oltre al Miele contiene tensioattivi di origine vegetale tra i più delicati e due conservanti sempre di origine naturale.
Però non è uno shampoo "neutro" ovvero che lava e fa poco altro come spesso succede per questa tipologia di prodotto famigliare, perché è inoltre un trattamento di bellezza per i capelli e un trattamento detossinante per la cute, grazie all'alto contenuto di Miele.




Il packaging
Il flacone è in plastica con un tappo metallico a vite che girandolo si apre, molto comodo e trovo anche elegante.
Ha ovviamente diverse certificazioni, tutte francesi che ne attestano gli ingredienti di origine biologica, l'apicoltura solidale e rispettosa delle api e dell'ambiente e la sicurezza dal punto di vista dermatologico.

Reperibilità e prezzo
Questo brand potete trovarlo sul bellissimo ecommerce Beeonatural, un vero amico delle api infatti tanti prodotti che tratta contengono ingredienti che provengono da questi insetti.
Il prezzo di questo shampoo è di € 12,90 che secondo me li vale davvero tutti.
E' bellissimo anche l'impegno del negozio di sensibilizzazione alla salvaguardia di questo insetto che si sa purtroppo ultimamente non sta passando un bel momento, gli sciami stanno diminuendo in tutto il mondo. Con il mio ordine infatti ho anche ricevuto dei semi da piantare per creare un ambiente favorevole al lavoro di impollinazione delle api.


Di questo brand francese ho acquistato altre due referenze, per il viso, di cui vi parlerò al più presto.
Secondo me se non conoscevate Ballot Flurin vale davvero la pena che diate un occhio al loro sito e a Beoonatural... e che poi acquistiate qualcosa :D
Io aspetto fiduciosa che producano un bel balsamo o una bella maschera per capelli con tanto miele <3

Per oggi è tutto, fatemi sapere se avete provato qualche altra referenza di questo brand, un bacione!
Niham

3 commenti

  1. Ecco, questo shampoo potrebbe piacermi davvero molto!
    Ma devo dire che questo brand, in generale, mi tenta infinitamente. Sono una grande amante dei cosmetici contenenti miele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io!!! per questo non ho potuto resistere e devo dire che mi ha davvero conquistata, te lo consiglio :)

      Elimina
  2. sembra davvero fantastico!

    https://stefaniainwondeland.blogspot.it/

    RispondiElimina