martedì 17 maggio 2016

Maternatura & il Gel Detergente Purificante




Ciao!
Oggi recensione di un prodotto per la detersione del viso dalla azione purificante, ma delicatissimo sul viso e dal profumo super estivo.
Da poco lanciato sul mercato da Maternatura (assieme a dei prodotti per lo styling e cura dei capelli), ecco qui il loro primo Gel Detergente.

Ormai Maternatura non ha bisogno di presentazioni, vi lascio quindi i link agli articoli precedenti già scritti da me su questa marca:


Sto già testando altri prodotti (il Latte Detergente, la Lozione Volumizzante e lo Shampoo per Capelli trattati), quindi la lista si allungherà presto.

IL PRODOTTO & L'USO
Maternatura su questo prodotto ci dice:


Maternatura ha formulato questo Detergente dedicandolo alla pelle impura o mista. Come sapete io ho una pelle mista, ma molto sensibile e con questo detergente assolutamente non ho avuto problemi. Mai sentito la pelle che tirava o che si seccava.
Il Detergente è contenuto in un flacone da 100ml con pompetta airless da cui è molto facile prelevarlo.
Il gel è di colore trasparente ed ha un profumo meraviglioso: di limoni, agrumi con un sentore floreale. Un profumo delicato e naturalissimo.


APPROFONDIMENTO INCI
Parliamo di alcuni ingredienti di questo prodotto. 
I più in altro nell'inci e quindi quelli presenti in quantità maggiore. Altrimenti questo post sarebbe troppo lungo :D
Come già scritto da Maternatura nell'inci troviamo tantissimi estratti di agrumi sia oli estratti dalle bucce (peel extract o peel oil) che estratti dai fiori (flower extract). 
Il limone è astringente, antisettico, ricco di Vitamina C oltre che antiossidante. L'olio essenziale di Arancio non solo è dermopurificante ma anche tonificante ed energizzante.
Mentre l'estratto di fiori di Arancio aiuta anche a rassodare la nostra pelle.
L' estratto di foglie di Melissa (Melissa Officinalis leaf extract) è lenitivo, mentre quello del fiore del Fiordaliso (Centaurea Cyranus flower extract) è tonificante, astringente ed antisettico.
Il Sodium Cocoyl Sarcosinate è un tensioattivo delicato, anzi viene anche utilizzato in ausilio ad inci con tensioattivi più aggressivi per renderli più delicati. 
L' Hydroxyethyl ethylcellulose è un addesante, per rendere il gel appunto un gel, e di solito viene utilizzato in prodotti destinati alla pelle dei bambini, quindi delicato. Anche il Decil Glucoside è un tensioattivo di solito utilizzato nelle formulazioni di prodotti per bambini.
Ma cosa sono i tensioattivi?
Si questa domanda mi è stata fatta quindi se già lo sapete andate oltre, altrimenti leggete qui e vi svelerò il mistero.
I tensioattivi sono delle molecole, che per farla in parole poverisssssime lavano.
La loro caratteristica è di avere due parti: una lipofila (o idrofobica) e una idrofila (lipo=grasso; fila=amica; idro=acqua; fobica=che repelle). La parte lipofila quindi si attacca al grasso sulla vostra cute o pelle e mentre la parte idrofila si attacca all'acqua che usate per risciacquare e quindi  con l'acqua si porta via anche il grasso.
Va quindi da se che tensioattivi troppo aggressivi rischiano di non portare via solo lo sporco dalla nostra pelle, ma anche qualcosa del fil lipidico andandola ad irritare.
Le aziende che formulano prodotti ecobio di solito utilizzano sempre tensioattivi delicati, ma è bene controllare anche questa voce nell'inci e sopratutto se un prodotto vi causa prurito pur essendo naturale il tensioattivo potrebbe esserne la causa. Sapevàtelo.




LA MIA ESPERIENZA
Come già detto in questo post la mia pelle è mista, ma anche molto delicata. 
Negli ultimi anni poi non tollera i prodotti detergenti per pelli grasse perché spesso seccano troppo la mia pelle, che si irrita o per effetto rebound si ingrassa. Pur mantenendo impurità e brufoletti.
Con questo detergente non ho avuto nessun problema, è davvero molto molto delicato. Dopo il suo utilizzo la pelle è super liscia e morbida, ma ben pulita.
Lo utilizzo la mattina (la sera lo alterno al Latte Detergente in base alla quantità di trucco) su pelle bagnata ed è davvero piacevole perché oltre a formare una schiuma morbida ha un profumo che da il buon umore.

FORMATO: 100 ml erogatore airless
PAO: 6 Mesi
PREZZO: € 9,90
REPERIBILITA': alta



Cos'altro posso dire su questo prodotto?
Sicuramente ha una buona resa come quantità, perché per pulirmi il viso non schiaccio fino in fondo l'erogatore perché basta poco prodotto per pulire perfettamente tutto il viso. 
E' ovviamente Vegan ok, e  certificato Icea.
Come sempre se lo avete provato anche voi...fatemi sapere <3






15 commenti:

  1. Segno per l'estate! Ora sto in fissa con il latte detergente, perché paradossalmente ho visto migliorare anche le impurità usando prodotti in crema, ma con il caldo voglio qualcosa di fresco e questo mi ispira. Ahhh io approvo la spiegazione sui tensioattivi, io stessa in passato, cominciai a capire cosa fossero grazie ai blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, decisamente con il latte detergente i pori si ammorbidiscono e puliscono meglio...però lo preferisco comunque per il lavaggio serale! La mattina preferisco qualcosa di energizzante e questo svolge egregiamente il suo dovere! Grazie per l'approvazione <3

      Elimina
  2. Sembra davvero interessante, ormai colleziono prodotti purificanti (maledette impurità -.-) ed è davvero raro trovarne di delicati. Spero di poter provare presto un campioncino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per anni e anni ho utilizzato solo prodotti purificanti, ma circa 2 anni fa anche quelli ecobio sono risultati troppo aggressivi per la mia pelle che è diventata anche sensibile! Con questo invece nessun problema <3

      Elimina
  3. mi ispira da morire dopo averne letto da te quindi me lo segno per un (lontano, sono coperta per ora) futuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felice di averti incuriosita, dispiaciuta di aver allungato la tua wishlist :P

      Elimina
  4. Devo ancora aprirlo. Ho qualche timore perché la mia pelle non è né mista né impura, ma piuttosto delicata. Le tue parole mi confortano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho avuto nessun problema...ormai ho 32 anni e pur essendo una ex pelle impura (in adolescenza) tramutatasi poi in mista ed ora in mista e sensibile ( la mia pelle poi è molto reattiva quindi oltre ad impurità soffre anche di sfoghi, arrossamenti e quant'altro) che quindi mal tollera prodotti troppo aggressivi o sgrassanti ho amato questo gel :)

      Elimina
  5. Ciao :)
    WOW, Sicuramente proverò anche questo! Sto usando 50mila detergenti e per adesso pochi sono entrati nel top list! Avevi qualche impurità mentre lo usavi, se si hai avuto qualche effetto astringente/purificante/qualsiasicosa per farla andare via? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io qualche impurità ce l'ho sempre, per non parlare di fastidiosi punti neri (piccolini per fortuna) sul mento e questo detergente aiuta

      Elimina
  6. Io non so quanto effettivamente un prodotto a risciacquo possa essere valido per combattere certe cose. Mi sono resa conto da un po' di tempo che alla fine è molto più importante la scelta della crema, del tonico, del make up e di tutti i prodotti in generale sulla pelle restano.

    Alla fine l'unica cosa che mi ha aiutata veramente a combattere i punti neri è stato il clarisonic.

    RispondiElimina
  7. Alcune zone del mio viso sono secche (non saprei come meglio definire la tipologia, se normale/secca o mista), è vero che i detergenti purificanti siano più "performanti" se vogliamo su pelle grassa, ma proprio non mi aspettavo questa meraviglia: dal profumo alla formula, una vera chicca.

    RispondiElimina
  8. ciao! sono una tua nuova lettrice, mi piace il tuo blog!!!
    se vuoi passare anche tu da me ti aspetto volentieri!
    http://recensionismart.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. bellissime le foto con le fragole, danno subito l'idea di freschezza. Sembra molto interessante questo detergente, anch'io ho la pelle impura.
    Lalla

    RispondiElimina
  10. Ciao! Sai che non conoscevo questo detergente? Io sono sempre alla ricerca di un qualche prodotto lavante per la mia difficile pelle del viso! Lo proverò di sicuro :D
    Ho visto che hai recensito il detergente di Delidea, quale preferisci tra i due?
    Io l'ho appena recensito sul blog qui: http://irifugincantati.blogspot.it/2016/09/delidea-gel-detergente-viso-purificante.html

    Ciao!!!

    RispondiElimina

Blogger template designed By The Sunday Studio.