lunedì 29 febbraio 2016

Balsamo Arancio & Limone di Alkemilla




Buondì! 
Torniamo a parlare di cura dei capelli con il post di oggi, un balsamo famosissimo, ma che come mi si concerne, provo dopo secoli che è nella mia wishlist :D
Un Balsamo pensato per capelli secchi e danneggiati, ma che si sta comportando benissimo sui miei capelli che oltre ad essere molto secchi in questo periodo sono come sempre finissimi.





Parto facendo prima una panoramica sulla tipologia del mio capello sia per chi si approccia per caso a questo articolo e non mi conosce, sia perché ultimamente sono parecchio cambiati.
Parto da capelli davvero molto sottili, con una cute che si sporca facilmente e va più che altro a perdere volume praticamente dopo qualche ora dal lavaggio, e le lunghezze che mano a mano vanno a seccarsi, con le punte in particolare deboli e sfibrate.
Da circa due mesi però i miei capelli sono abbastanza lunghi, oltre le spalle, e sopratutto causa utilizzo della Lozione Schultz per cercare di togliere il rosso (come ogni volta dopo due anni di henné mi stufo ed impazzisco per cercare di tornare al mio colore originale, un biondo scuro dorato) i miei capelli sono davvero molto molto secchi, si annodano più facilmente del solito e necessitano davvero di molte cure nutrienti.
Sono passata quindi a balsami molto più corposi del solito (a capello sano il Volumizzante di Biofficina è il mio preferito in assoluto) per nutrire le lunghezze, applicandolo sempre dalla cima delle orecchie in giù e mai sulla cute o comunque sulla parte alta della testa per non farmeli appiattire e sporcare troppo rapidamente.

L'AZIENDA
Alkemilla è una azienda italiana (tirando le somme io uso praticamente il 90% di prodotti cosmetici Made in Italy, perché insomma siamo davvero bravi!) precisamente pugliese della provincia di Taranto. Per i suoi prodotti cosmetici ecobiologici vanta  tre certificazioni Icea, Lav e Vegan oltre ad essere testati su Nickel, Cromo e Cobalto con una presenza di metalli pesanti inferiore allo 0,0001%.
Tra i suoi prodotti per i capelli sono presenti tre tipologie di Balsamo:
Arancio & Limone per capelli secchi, delicati e trattati
Cedro & Finocchio per capelli deboli e sfibrati
Lavanda & Eucalipto per capelli normali e grassi


IL PRODOTTO & L'USO
Il prodotto è in un flacone di plastica (precedentemente era in un flacone per i più scomodo all'utilizzo) comodo all'uso da 250 ml con il tappo a scatto. Il Balsamo è una crema molto densa, dal profumo agrumato molto piacevole dal colore giallastro.



Nell'inci sono presenti il burro di Karitè dall'alto potere nutriente, l'olio di Sesamo che si dice sia l'olio che più penetra in profondità negli strati di pelle e capelli, poi estratti di limone, arancio e i loro oli essenziali, calendula e camomilla.
"Morbida crema districante agli agrumi. Dona vigore, corposità e lucentezza a capelli sfibrati, stressati e trattati."



LA MIA ESPERIENZA
Fino a un paio di mesi fa credo che questo balsamo si sarebbe rivelato troppo pesante per i miei capelli, ma in questo momento invece è davvero perfetto.
Ne basta poco, una noce che applico dalle orecchie in giù su tutti i capelli massaggiando per qualche secondo. Lascio agire per circa un minuto, senza pettinare ma io non lo faccio mai, e già al risciacquo sento i capelli liscissimi, districatissimi e morbidi.
Circa ogni due settimane lo utilizzo anche come maschera, applicandolo abbondantemente e lasciandolo agire per 4-5 minuti.
Nutre davvero in profondità i miei capelli che risultano molto morbidi lisci ed idratati. Non appesantisce particolarmente, ma come già detto ho i capelli davvero secchi in questo periodo.
Quello che più mi ha colpito sicuramente è l'altissimo potere districante ed idratante.
Spesso i miei capelli sono idratati il giorno del lavaggio e poi mano a mano vanno a seccarsi, con questo balsamo invece rimangono abbastanza idratati fino al lavaggio successivo.

Lo consiglio quindi a chi ha i capelli molto secchi o danneggiati, ma anche a chi come me ha i capelli sottili, deboli e rovinati sulle punte da applicare solo in quella zona per un trattamento rinforzante e nutriente. Ottimo anche per chi ha capelli normali ma molto lunghi o ricci perché è super districante e rende i capelli molto luminosi e morbidi.

FORMATO: flacone da 250 ml
PAO: 6 Mesi
PREZZO: € 11,50
REPERIBILITA': molto alta, su tanti ecommerce (ho scoperto da poco anche su Douglas.it!) e bioprofumerie.

E' presente anche lo Shampoo Arancio & Limone, che ovviamente questo balsamo mi ha fatto venir voglia di provate, me lo consigliate?
Avete provato questo Balsamo?

Alla prossima review <3




24 commenti:

  1. questo balsamo è in wishlist da parecchio, i prodotti alkemilla mi incuriosiscono moltissimo, adoro sopratutto i loro addolcilabbra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alkemilla è un'ottima marca! Gli Addolcilabbra sono nella mia wishlist da secoli,ma ho troppi burri da consumare! Questo Balsamo consigliassimo :)

      Elimina
  2. Come saprai i miei capelli sono una dannazione per quanto secchi e danneggiati e questo rimane il mio balsamo preferito tra quelli provati fino ad ora. Domandina: la lozione Schultz funziona davvero per togliere il rosso? Io parto da un biondo scuro dorato come il tuo naturale, ma fino a tre anni fa riflessavo di rosso e non riesco proprio a toglierlo senza tinta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero ottimo! Molto simile al Concentrato di Biofficina sinceramente, ma più concentrato! Allora la lozione piano piano mi sta aiutando, però inizialmente mi ha tirato fuori per assurdo più riflessi rossi caldi (perché io facevo il mix di henné sul mogano con l'indigo) adesso sta schiarendo molto e un po' sono diminuiti....credo che comunque una volta eliminati il più possibile dovrò fare sopra una tinta....e comunque i miei capelli debolini li ha seccati parecchio :(

      Elimina
    2. però aggiungo che i miei sono davvero finissimi e fragili, il bello della lozione è che è graduale, quindi non è una botta per i capelli,ma ci si può fermare

      Elimina
  3. Concordo con te, questo balsamo è veramente molto valido, in più dura tantissimo perchè ne basta molto poco ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si vero! già la confezione è molto grande, ma poi ne basta poco poco!

      Elimina
  4. Interessante questo balsamo... Io ormai ho trovato il mio preferito in quello volumizzante di Biofficina, ma questo lo terrò in considerazione per i periodi di forte stress capillifero XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io usavo il Volumizzante, ma purtroppo ho strapazzato troppo i miei capelli e necessitano una intensa idratazione ora! Potresti provarlo nel periodo estivo!

      Elimina
  5. Perfettamente d'accordo con la tua recensione.
    Adoro questo balsamo, è uno dei miei preferiti! Lo uso dopo ogni lavaggio (lasciandolo in posa qualche minuto in più rispetto a te) e sui miei capelli trattati funziona benissimo.
    Concordo anche sul flacone, adesso è molto più comodo e facile da terminare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono un po' pigra con i tempi di posa, ma in effetti quando lo tengo di più funziona meglio ;)

      Elimina
  6. L'ho terminato da poco e X i capelli secchi è una mano santa

    RispondiElimina
  7. Anche io ho in wishlist prdotti famosissimi che compro dopo secoli XD Ho provato un campioncino di questo balsamo a fine Settembre dopo che i miei capelli erano più secchi del solito, dovuto al mare e alla piscina di tutta l'estate! E infatti ho avuto la tua stessa sensazione, balsamo ultra districante e nutriente! Ottimo per capelli molto secchi, penso che però normalmente sia troppo pesante per i miei. Lo comprerò sicuramente per quest'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per l'estate o anzi dopo l'estate quando i capelli sono un po' stressati secondo me questo balsamo farà miracoli!

      Elimina
  8. Io possiedo la versione per capelli grassi, quella lavanda ed eucalipto. Mi piace! Lo trovo davvero indicato per capelli grassi, districa meravigliosamente (al pari dei Biofficina secondo me) ma non appesantisce per nulla. Questo temo che sarebbe troppo corposo per me, anche se mi hai messo su la curiosità di provarlo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me hai messo curiosità per quello Lavanda Eucalipto :D quando i miei capelli però saranno tornati alla normalità!

      Elimina
  9. Credo sia adatto ai miei capelli, ma temo sempre che sia pesante sulle mie lunghezze :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me messo proprio solo sulle punte, se le hai rovinate o secche, non appesantisce tutto il capello :)

      Elimina
  10. A me i balsami di Alkemilla sono sempre piaciuti molto! Li ho provati tutti e tre e devo dire che, profumazione a parte, non ho notato molta differenza tra loro.

    Quando avevo i capelli lunghi erano perfetti, ora che li ho tagliati secondo me potrebbero risultare un po' troppo pesanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche io lo sto usando avendo i capelli molto lunghi e sciupati! ai miei standard soliti di lunghezza ed idratazione sarebbe davvero pesante! pensavo che quello alla lavanda fosse molto più leggero però!

      Elimina
  11. Avevo provato un campioncino di questo balsamo quest'estate al mare e cavolo se mi è piaciuto! *-*
    L'ultimo ordine di Alkemilla è di meno di 2 settimane fa e ho fatto incetta di prodotti makeup, ma presto questo balsamo sarà mio! :D

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto venire una gran voglia di provarlo (amo le profumazioni agrumate). Potrebbe forse essere leggermente pesante, ma correrò il rischio ;)

    RispondiElimina
  13. Ho provato questo balsamo poco dopo la sua uscita, tempo fa, ed era piaciuto anche a me

    RispondiElimina

Blogger template designed By The Sunday Studio.