MaterNatura & il Balsamo SalvaCapelli




Buongiorno  :)
Tornata da qualche giorno al mare, come promesso, una bella review di un balsamo che mi sta piacendo tantissimo: Balsamo al Meliloto Districante e Nutriente di MaterNatura, ribattezzato da me il SalvaCapelli. Scopriamo insieme perché.




L'AZIENDA
MaterNatura è una azienda  cosmetica naturale italiana nata familiare e diventata con il tempo un nome importante e conosciuto che produce prodotti di altissima qualità, totalmente vegetali e biologici. I loro valori sono l'Alta Qualità, la Sostenibilità e la Sicurezza.
Di fatti tutti i prodotti MaterNatura sono Vegan e Certificati Icea, senza coloranti o profumazioni artificiali con invece liposomi vegetali e conservanti naturali. Tutti i loro prodotti cartacei come biglietti da visita (come i miei!!) o depliant, e naturalmente le scatole dei loro prodotti, sono in carta riciclata con cellulose ecologiche provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile. Tutti i loro prodotti non sono testati su animali, non contengono paraffina, parabeni, oli minerali e sono nichel tested.
Insomma una azienda attenta alla persona e all'ambiente a 360 gradi.



IL PRODOTTO & L'USO
Questo balsamo per capelli è adatto a tutti i tipi di capelli, sopratutto a quelli secchi o sfibrati.
Come sapete io ho la cute grassa e i capelli molto sottili e secchi sulle punte. Però nella stagione calda si seccano davvero tantissimo e necessito di prodotti molto più idratanti e nutriente rispetto a quelli che uso nella restante parte dell'anno. Così quando ho visto su Dalani la vendita scontata del 50% dei prodotti di questa marca mi sono buttata: ne avevo sempre sentito parlare benissimo e ancora non avevo provato nulla. Di questo balsamo poi avevo sentito decantare miracoli e proprio in vista dell'estate ho deciso di acquistarlo.
Ho cominciato ad usarlo a Luglio perché i miei capelli si stavano trasformano in paglia e uno shampoo idratante + un balsamo normale non erano più sufficienti.
Contenendo questo prodotto burro di Karitè, olio di Avocado, estratto di fiori di Meliloto, Patchouli e Camomilla ed estratto di Lavanda lo rendono davvero super nutriente.
La presenza di Behenamisopropyl dimethylamine lo rende super districante.
Va applicato sui capelli bagnati dopo lo shampoo e seppur l'azione districante è immediata è buona cosa lasciarlo agire qualche minuto. Il profumo è erbaceo e piacevole, abbastanza persistenze.
Nota positiva anche per il packaging: infatti il tappo piatto permette di tenerlo a testa in giù superata la metà perché essendo di consistenza molto densa si rischia tenendolo dritto di far fatica a farlo uscire.



LA MIA ESPERIENZA
Ho utilizzato questo balsamo in città solamente sulle lunghezze. Una noce di prodotto è più che sufficiente per districare e nutrire tutti i miei capelli che se pur poco arrivano ormai quasi a metà schiena.
Al mare ho invece deciso di applicarlo proprio dalle radici alle punte perché i miei capelli soffrono molto il sole (il sale a questo giro non lo hanno assorbito in quanto non essendo andata in un gran bel posto ho nuotato poco e senza immergermi) e sono rimasta molto stupita perché non ha per nulla appesantito i miei capelli.
Di solito a fine agosto devo sempre tagliare le punte perché il caldo, l'umidità, il sole e il mare le rovinano tantissimo, ma devo dire che grazie a questo balsamo assolutamente le mie punte sono in salute: capelli morbidi, lucidi, sani e forti.
La consistenza è molto densa e il colore del prodotto è sul giallino. Davvero basta pochissimo prodotto infatti mi sta durando davvero tantissimo pur usandolo un giorno si e uno no applicandolo anche generosamente all'occorrenza.
E' comunque un balsamo nutriente e credo che in inverno per i miei capelli sottili potrebbe rivelarsi troppo pesante  e direi che  non è assolutamente adatto per capelli grassi.



Il costo è di € 12,90 per 250 ml. La reperibilità è ottima infatti oltre che sul sito di MaterNatura si trova in parecchi siti ecommerce e anche da Eataly ed in erboristerie.


PRO

  • nutre senza appesantire troppo
  • districante
  • dura un sacco

CONTRO
  • non adatto a capelli grassi e sottili nelle stagioni fredde



In definitiva davvero un ottimo prodotto!
Lo stra consiglio per chi ha capelli secchi, crespi ( liscia benissimo il fusto!) o sfibrati. Ma anche per chi ha capelli normali e vuole rigenerarli post estate usandolo come un vero trattamento nutriente.
Molto districante è quindi adatto per chi ha capelli molto lunghi che si annodano facilmente.

Voi avete provato questo prodotto? Come vi siete trovate?






I Pro e Contro sono frutto della mia personale opinione e i Contro non per forza sono difetti o critiche a se stanti, ma nella completezza di una recensione trovo importante e sintetico individuare aspetti positivi e negativi di un prodotto

16 commenti

  1. Potrebbe essere interessante in estate anche per me, dato che ho i capelli che si sporcano facilmente potrebbe risultare un pochino pesante per i miei capelli ^_^ Comunque sono curiosa di provarli questi prodotti Maternatura, finora non ne ho ancora avuto occasione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche i miei si sporcano facilmente! però appunto in estate comunque li lavo più spesso causa sudore e in più sono più secchi: lo trovo ottimo! e davvero non me li appesantisce! sicuramente appena le temperature si abbasseranno notevolmente tornerò al mio amato Volumizzante di Biofficina, super leggero :)

      Elimina
  2. mi hai incuriosita! da portatrice sana di capelli secchi,crespi e fini penso che potrebbe fare al caso mio..ancora non sono riuscita a trovare un balsamo bio che mi soddisfi :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io questo lo trovo ottimo e per altro imita bene l'effetto siliconico di morbidezza e liscezza! se ti capita provalo, secondo me non ti deluderà!

      Elimina
  3. devo ammettere che io invece sto balsamo lo odio XD non mi districa particolarmente e me li appesantisce un sacco.... rimangono opachi come se non riuscissi a sciacquarlo bene anche se ne uso poco ! per me è un no totale xD rimango con il mio volumizzante biofficina e quello di sezione aurea che mi stanno piacendo un sacco <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero!?! ma che strano! i miei capelli sono sempre difficilissimi e fanno fatica ad "accettare" un prodotto. com questo invece super luminosi e lisci e non appesantiti! Certo è anche per la stagione che necessita idratazione in più! E' comunque un balsamo per capelli tendenzialmente secchi!

      Elimina
  4. Non vedo l'ora di provarlo, sembra perfetto per i miei capelli lunghi che tendono a sfibrarsi! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh direi proprio di si!!! è davvero ottimo, molto districante e nutriente ma non appesantisce! se poi messo solo sulle lunghezze li lascia puliti a lungo :)

      Elimina
  5. Mh, ora sono indecisa ç_ç Mi incuriosisce molto la sua funzione lisciante e districante, e il fatto che a te non appesantisca troppo i capelli. Ma ho paura che su di me lo faccia. C'è da dire che il Concentrato Attivo a me non li appesantisce, mentre se non ricordo male, a te in inverno tende a farlo. Quindi insomma, potrei trovarmici bene! L'unica sarebbe trovare un campioncino, ma non credo di averne visti molti in giro di Maternatura!
    Ciao bella :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara :)
      si a me il Concentrato in inverno appesantiva e credo che anche questo lo potrebbe fare! per ora assolutamente no! anzi capelli voluminosi :)
      si andrebbe testato, io di marezzatura ho provato campioncini di crema viso e bagnoschiuma, magari prova a richiederlo ad un tuo prossimo ordine!

      Elimina
  6. Questo balsamo mi sembra molto interessante, potrebbe essere adatto al mio tipo di capelli in effetti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se lo trovi in offerta consiglio di non lasciartelo sfuggire

      Elimina
  7. Questo balsamo sembra davvero ottimo! La nostra tipologia di capelli è molto simile quindi dovrei trovarmi bene pure io! Anche a me il sole e il mare rovina davvero un sacco i capelli! Se avesse un prezzo un ciccio più basso mi ci sarei già fiondata! Ma visto che sembra essere così buono e durare tanto alla prima occasione lo provo sicuro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che io ne ho presi due! visto lo sconto, ma dura davvero tantissimo essendo così denso e in periodi normali ne basra una noce. Giusto al mare ho abbondato! se lo trovi in offerta non lasciartelo sfuggire!

      Elimina
  8. Uh quest'articolo me lo ero persa... Molto interessante x i miei capelli secchi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      si per i capelli secchi è una manna dal cielo!

      Elimina