martedì 30 giugno 2015

Biofficina Toscana & lo Shampoo Concentrato + Idrolato [Review Dettagliatissima]



Per chi legge il mio blog da un po' ormai lo sa: sono ossessionata dai miei capelli.
Ho capelli debolini, sottili, con cute che ingrassa e punte secche. L'umidità è il loro peggiore nemico e crescono lentissimi. Quindi me ne prendo davvero moltissima cura e amo provare nuovi prodotti. Sperando un giorno di essere finalmente soddisfatta dalla mia chioma.
Quando Biofficina Toscana, una marca che amo, ha lanciato questi nuovi prodotti la mia reazione è stata vergognosa: esaltazione pura con tanto di occhi a cuore e piedini sbattuti a terra.
Non solo la mia marca preferita di Balsami e Trattamenti per capelli aveva ampliato la sua gamma di shampoo, ma mixando l'innovazione cosmetica con la antica conoscenza dell'uso delle piante per la cosmetica proponeva uno shampoo da preparare ad hoc per ogni esigenza capillifera.


Biofficina ha ideato quattro shampoo concentrati. Ovvero da utilizzare diluiti con acqua:



Appena li ho visti sono stata attratta davvero da tutti e 4.
Lo shampoo Delicato poteva aiutare i miei capelli sfibrati sulle punte, quello Rinforzante a rafforzare le mie lunghezze, lo shampoo Purificante a far rimanere i miei capelli puliti più a lungo mentre il Volumizzante con il già da me testato Uviox - Oleox poteva aiutare a dare un po' di volume alla mia chioma piatta.
Biofficina però non si è fermata alla sola produzione degli Shampoo (che ripeto possono essere utilizzati anche da soli con l'aggiunta di sola acqua), ma ha lanciato anche 4 idrolati (Gli idrolati sono un sotto prodotto dell'estrazione degli oli essenziali per corrente di vapore dalle droghe. Nel processo produttivo degli oli essenziali si posiziona la droga in modo tale che sia attraversata da una correte di vapore che nel passaggio si arricchisce dei principi attivi in essa contenuti creando una miscela di acqua ed essenza che si separano in due strati: l'olio essenziale e l'idrolato.) da poter utilizzare sul viso come tonico, sul corpo o in aggiunta allo Shampoo Concentrato per sfruttarne le proprietà sulla cute.


Io ho già utilizzato in passato gli idrolati come tonici per il viso e per il corpo e in effetti non avevo mai pensato al loro utilizzo sui capelli che infondo sono ancorati a pelle e che trovano beneficio su cute e lunghezze dagli oli essenziali quindi anche dagli idrolati.
Oltre a questi due prodotti propongono anche lo spargishampoo marchiato. Io già in passato utilizzavo un flacone con beccuccio per diluire ed applicare bene su tutta la cute lo shampoo quindi per me nulla di nuovo, ma sicuramente il mio senso estetico ha ringraziato molto per questa proposta :)
Per chi volesse approfondire l'argomento su questi prodotti vi lascio i link agli articoli di Biofficina Toscana qui e qui.

Ora parliamo dell'utilizzo pratico di questi prodotti.
Biofficina mi ha contattata e mi ha proposto di inviarmi due shampoo e due idrolati da provare *, immaginatemi sempre con occhi a cuore e con piedini che battono a terra dalla gioia.
Dovendo scegliere ho optato per lo Shampoo Rinforzante perché i miei capelli amano molto il miele e in questo periodo umidissimo necessitano di idratazione e quello Volumizzante perché come già detto in precedenza amano anche l'attivo brevettato da Biofficina Uviox-Oleox. Per quanto riguarda gli idrolati ho scelto quello di Rosmarino per la sua proprietà purificante e rinforzante ( da aggiungere avevo pensato al primo shampoo così da avere un'azione purificante per la cute) e quello di Lavanda poiché principalmente non lo avevo mai provato e per l'azione stimolante sulla crescita.
Oggi vi parlerò dei primi due prodotti Shampoo Rinforzante + Idrolato di Rosmarino che sto testando da un po'.
Per prima cosa...come preparo il Mio Shampoo?


  • Decidete per prima cosa se volete utilizzare solo lo Shampoo con acqua o se volete aggiungervi anche l'idrolato (leggevo in alcuni gruppi Fb di alcune ragazze perplesse sull'utilizzo di un idrolato in un prodotto da risciacquo: scusate ma allora che senso hanno gli attivi in uno shampoo? L'importante è massaggiare un pochino la cute e gli attivi penetreranno nella cute. In più anche le lunghezze beneficiano di alcuni attivi per quanto riguarda lucentezza e effetto liscio)
  • Poi potete seguire le indicazioni che vi da Biofficina per le proporzioni (se scegliete di utilizzare solo acqua aggiungete la quantità di idrolato+acqua di sola acqua). Io la prima volta ho deciso di preparare meno prodotto indicato, la metà, così da testare se queste proporzioni fossero adatte alla mia testa: ho semplicemente diviso a metà i ml indicati (75 ml di Shampoo, 50 ml di Idrolato, 75 ml di Acqua). Ho messo lo spargishampoo su una bilancia e volendo essere super precisa ho aggiunto gli ingredienti uno a uno pesandoli.
  • Trovando ottimale per la mia capigliatura questa diluizione la seconda volta ho fatto la diluizione a mano quindi seguendo le tacche sul flacone. Ragazze non dovete fare un esperimento chimico ma diluire uno shampoo! quindi anche se non si è precisissime per 3 o 4 ml errati non succede nulla.
  • Una volta aggiunti i vari ingredienti ho mescolato il flacone senza agitare e l'ho riposto nella doccia. Mi è durato per molti lavaggi avendo sempre l'accortezza di richiudere il flacone con il suo tappino.



Parliamo ora dello Shampoo Rinforzante, ad azione restitutiva per capelli secchi, fragili o trattati 
Si presenta in un flacone trasparente e duro, lo shampoo è trasparente di un color giallino, il profumo è erboso e dolce abbastanza piacevole.
Il costo è di € 7,90.



L'idrolato di Rosmarino è invece in una boccetta scura per preservarlo. Io ho ricevuto quello di Lavanda con lo spruzzino e quello di Rosmarino no, non ho quindi capito se c'è un criterio per cui alcuni lo abbiano ed altri no, ma io utilizzandolo solo per diluire lo shampoo mi sono trovata benissimo così, mentre se si volesse utilizzarlo per il corpo sicuramente lo spray torna comodo.
L'odore non è buonissimo, per chi conosce l'olio essenziale di Rosmarino nessuna novità, l'odore comunque non rimane assolutamente sui capelli.
Il costo è di € 5,80.




Come mi lavo i capelli con questo shampoo?
Essendo uno shampoo diluito ci sono due o tre accorgimenti che possono aiutare a lavarsi con questa tipologia di prodotto per coloro che non sono abituati alla diluizione:

  • bagnare molto bene capelli e cute
  • passare bene il beccuccio dello spargishampoo su tutta la cute, abbastanza velocemente per applicare il prodotto ovunque ma senza sprecarne.
  • massaggiare bene il prodotto sulla cute
A questo punto massaggiando molto bene la cute si forma la schiuma. Al primo utilizzo non me ne si è formata moltissima, ma niente paura i capelli si puliscono comunque e alla seconda passata con metà prodotto la schiuma era tantissima.
La seconda volta ho bagnato meglio la cute e la schiuma mi si è formata da subito.
Ho utilizzato questo shampoo anche dopo l'applicazione di henné e con una sola passata ho tolto tutta la polvere e lavato perfettamente i capelli.
Come quantità di shampoo ho utilizzato circa 20 ml di preparato per due passate.

Mi sta piacendo questo Shampoo?
Tantissimo.
I miei capelli sono lucidissimi, e credo grazie proprio all'idrolato di rosmarino, puliti, morbidi e corposi. Mi piace perché in questo periodo così umido i miei capelli sono super crespi, come li chiamo io fluffy ovvero con capellini che sparano ovunque e senza forma. Con questo shampoo invece sono super disciplinati rimanendo comunque vaporosi e puliti, hanno una bella corposità e una forma.
In questo periodo si suda molto quindi mi è capitato anche di doverli lavare il giorno seguente (non perché fossero unti ma perché sudando comunque si appiattiscono) ma nelle giornate in cui le temperature erano più miti li ho tenuti puliti e soprattutto belli 2 giorni che vi assicuro per me è tanto.
La mia paura quindi che il Rinforzante potesse essere troppo pesante per i miei capelli era del tutto infondata, diluendolo e aggiungendo l'idrolato si è creato il giusto mix purificante, ma idratante per le lunghezze.
Per fare una prova ho anche utilizzato un altro shampoo con cui d'inverno mi trovo bene e i miei capelli sono usciti davvero super crespi e fluffy con queste umidità quindi è proprio merito dello shampoo di Biofficina se anche in questo periodo caldo riesco ad avere dei bei capelli lisci e con una forma.
Ci sono punti deboli? certo.
Credo che quando si fa una recensione sia utile e costruttivo comunque individuare quei punti che possono essere migliorati o negativi proprio per essere il più dettagliati possibili e dare anche alla marca degli spunti.
Sul prodotto in se sinceramente non trovo dei CONTRO. Sicuramente per chi non è abituato ad utilizzare shampoo diluiti all'inizio sarà un po' strano utilizzarli, ma vi assicuro che non è difficile e il risultato è fantastico.
 E anzi se avete shampoo in casa troppo aggressivi o che non vi piacciono prima di cestinarli provate a diluirli, spesso con questo accorgimento piacciono di più alla nostra capigliatura.
Mentre sul packaging, che graficamente come al solito è delizioso, secondo me si potrebbe migliorare: il flacone dello shampoo è di una plastica molto dura quindi è un po' difficoltoso far fuoriuscire lo shampoo da mettere nello spargishampoo, una plastica più morbida e schiacciabile sarebbe più comoda.
Il tappino dello spargishampoo andrebbe secondo me ancorato al flacone, così svitabile è davvero facile perderlo e secondo me per mantenere a lungo lo shampoo diluito sarebbe sempre bene chiudere il flacone.
Queste sono davvero le uniche due critiche (costruttive) che posso fare a questi prodotti perché davvero per il resto è amore <3 .

Per quanto riguarda lo Shampoo Volumizzante e l'idrolato di Lavanda li utilizzerò più avanti e non mancherà la mia recensione.

Spero di non essermi dilungata troppo e di non avervi annoiati, ma questi prodotti si meritano una recensione dettagliata. E spero anche di essere stata chiara e particolareggiata, ma nel caso aveste domande su questi prodotti chiedete pure!

Voi avete provato uno di questi prodotti?















*I prodotti mi sono stati inviati gentilmente dall’azienda in via gratuita, non sono stata pagata per parlarne né mi è stata richiesta una recensione in cambio, ciò che è stato scritto in questo post è una mia scelta e la mia sincera opinione. 

19 commenti:

  1. li voglio provare è da quando sono usciti che li punto e pure le due acque profumate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io li avrei presi tutti appena usciti!! adesso mi toccherà comprarmi gli altri due :P

      Elimina
  2. Splendida recensione, brava! I miei prodotti Biofficina sono in viaggio: alla fine non ho resistito e ho acquistato il volumizzante (assumiti la colpa, a proposito :D) e l'idrolato di rosmarino. Sono contenta di leggere quest'ultimo proprio nella tua recensione e di sapere che ti sei trovata bene! Quando escono nuovi prodotti comprarli ad occhi chiusi è sempre un po' rischioso, anche se Biofficina è una garanzia, quindi in questo caso ce lo si poteva permettere :D
    Comunque, io vorrei cominciare a miscelare shampoo, idrolato e acqua per un singolo lavaggio, in modo da vedere come mi trovo. Di solito utilizzo come quantità 10 ml di shampoo o pure meno (ho una testa piccolina e mi basta poco prodotto per toccare tutti i punti della cute :D), se poi ci aggiungo 10 ml di acqua e tipo 5 ml di idrolato secondo te vanno bene approssimativamente come dosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai che ti troverai bene! il volumizzante ancora non lo ho provato ma secondo me sarà favoloso :D guarda secondo me con le dosi di biofficina puoi inizialmente dividere tutto per quattro (quindi 19 ml di shampoo, 12,5 di idrolato e 32 di acqua) fai più di uno shampoo, ma è proprio una diluizione ottimale secondo me, mettere più shampoo non avrebbe senso. Diluire di più fai sempre in tempo :)

      Elimina
  3. Recensione molto precisa e utile. Sono tonto, lo so ma ero convinto che lo spargishampoo dovesse essere utilizzato per un unico lavaggio, e mi chiedevo come facesse la gente ad usare 250 ml di prodotto ogni volta XD Lasciamo stare, il caldo mi fa male.
    Io avevo utilizzato la vecchia versione dei loro shampoo. Davvero buona! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :)
      eh ma infatti avevo letto tante perplessità riguardo a queste diluizioni, per questo ho cercato di essere il più precisa possibile, rischiando di annoiare!

      Elimina
  4. Wow che super recensione molto dettagliata ;) Io vorrei tanto provarli questi shampoo + idrolato, ma ho paura di non trovarmi con lo spargishampoo! Nel prossimo ordine sicuramente inserirò qualcosa da provare, dato che ti sei trovata così bene ;) Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma noooo....è facilissimo utilizzarli! se non consideri l'idrolato sono 75 di shampoo + 175 di shampoo....quindi poi dividi per tutte le volte che vuoi i due valori per produrre meno prodotto! davvero è facile e usare lo spargishampoo lo è ancora di più! ovviamente puoi utilizzare un qualunque flacone. vedrai che ti troverai bene sia con i prodotti che con lo spargishampoo :)

      Elimina
  5. Una recensione con i fiocchi, complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille :) quando provo dei prodotti così buoni mi esalto e cerco di essere precisa e dettagliata <3

      Elimina
  6. Ho acquistato pure io lo spargishampoo e lo shampoo rinforzante e oggi li ho utilizzati per la prima volta! devo dire che mi è piaciuto molto, anche se per dare una vera e proprio opinione dovrei usarlo ancora un po :) sono pienamente d accordo sul fatto che il flacone dello shampoo è veramente molto duro e ho fatto una faticaccia per metterlo nello spargishampoo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene allora poi fammi sapere nell'utilizzo prolungato come va! a me sta proprio piacendo perché è il giusto mix per cui mi disciplina il fusto senza però appesantire (io devo sempre scegliere tra capelli puliti a lungo ma crespi o disciplinati ma da lavare ravvicinatamene sgrunt) e vedo i capelli proprio sani....come dicono nelle pubblicità dei prodotti pieni di schifezze :D

      Elimina
  7. Complimentissimi per la review utilissima e a mio parere completa!
    Io sono ancora tanto tanto confusa perché al momento mi trovo abbastanza bene con il mio shampoo Bioearth, ma penso di finirlo già nel giro di due settimane... Panico. Se dovessi cedere ai nuovi shampoo di BT mi orienterò sicuramente sul Rinforzante con Idrolato di cipresso, o di salvia, sono ancora molto indecisa, tu che mi consigli per i miei capelli strasecchissimi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^__^
      si assolutamente io ti consiglio il Rinforzante, vedrai che la sua azione idratante farà bene ai tuoi capelli secchi :) Poi si potresti optare per l'idrolato di Cipresso che è perfetto per capelli secchi e forse più che quello di Salvia ti consiglio quello di Lavanda (che anche io ho preso e proverò più avanti ) che è calmante per la cute secca e comunque stimola la crescita sana del capello! Se invece hai capelli secchi con cute grassa allora si quello di Salvia o ancora meglio quello di Rosmarino :)
      Io mi sto trovando davvero benissimo quindi non posso che consigliartelo, poi comunque dopo come al solito utilizza il Balsamo, io sto usando solo sulle punte il Concentrato di Biofficina perché con questo caldo si seccano, ma già lo Shampoo è abbastanza idratante per le lunghezze :)

      Elimina
  8. Avevo delle piccole riserve su Biofficina Toscana... pur essendone stata attratta dal primo momento che l'ho vista.
    Grazie a questa profonda e bella recensione Biofficina sarà un must del mio prossimo ordine.
    Grazie.. perdona il mio commento in ritardo. Grazie ancora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :)
      nessun ritardo! le recensioni servono al momento in cui se ne ha bisogno! Guarda a me Biofficina piace molto, mi sono trovata bene con tutti i loro prodotti, ci mettono davvero il cuore nelle loro formulazioni e gli ingredienti sono di altissima qualità! Se alla fine acquisterai qualcosa fammi sapere come ti trovi!

      Elimina
  9. Son ritardataria di mio come puoi ben notare!! Guarda il caso ha voluto che mia nonna proprio ieri mi abbia regalato una serie di prodotti ecobio di marca Viviverde Coop. Mi riservo di commentarli alla fine, ma già posso dirti che non mi stanno dando tantissima gioia. Voglio comunque qualcosa di ancora più specifico. Ecco perchè ho cercato te. Google deve amarti molto... Perchè mi sei comparsa tra i risultati più e più volte! Ahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? che bello non mi sono mai cercata su google, dopo provo :) Viviverde ha buon inci ma a mio avviso è una linea molto basic per chi ha poche esigenze, io con i miei capelli e pelle problematici non sono soddisfatta di quei prodotti anche se mi sento di consigliarli magari a chi si approccio al mondo del bio e non ha particolari esigenze. Comunque sul mio blog troverai tante recensioni :)

      Elimina
  10. Ho lavato i capelli con shampoo volumizzante diluito ma non sono venuti puliti...sembrano grassi ! Chi mi può aiutare? Grazie

    RispondiElimina

Blogger template designed By The Sunday Studio.