Biofficina Toscana & il Detergente Bimbi




Ciao a tutti!
Eccomi tornata dopo una piccola vacanza, a parlare dei prodotti ecobio che sto testando in questo periodo.
Oggi vi parlo di un detergente pensato per i più piccoli, che sto usando con estrema soddisfazione per lavarmi il viso:
Gel Detergente Delicato Bimbi di Biofficina Toscana



Con tutti i miei problemi di pelle e quasi a termine del mio Gel Detergente Delidea (qui la sua recensione) ho cominciato a ricercare un nuovo prodotto per la pulizia del viso in forma di gel, informandomi molto in rete. Cercavo qualcosa di delicato, non più solo purificante come in passato ma che oltre a una leggera azione purificante andasse anche ad idratare e lenire la mia pelle.

Biofficina Toscana ormai per me è una garanzia, e avendo letto molti pareri positivi su questo prodotto, pensato per i bimbi, come detergente viso ho deciso di acquistarlo.
Piccolo OT: Ma a Milano va davvero a ruba questo detergente!!! Da Eataly era finito, in un altro negozio che ha qualcosa (davvero poco) di Biofficina pure, da Thymiama (per carità ha davvero tante marche interessanti, ma è minuscola e caotica! me l'ero immaginata molto diversa...) finito!
Così alla fine l'ho acquistato online, sul sito Il Giardino di Arianna, a € 7,90 per 200 ml, un buon prezzo.

Dal sito di Biofficina Toscana:
Una particolare miscela di tensioattivi vegetali formulata specificatamente per le pelli sensibili e delicate dei più piccoli, unita a fattori di idratazione naturale assicura un effetto detergente ed emolliente ottimale.
Sostanze funzionali: olio di oliva bio, estratti biodinamici toscani di calendula, camomilla, biancospino ed elicriso.

INCI: Aqua [Water], Sodium cocoyl sarcosinate, Hydroxypropyl methylcellulose, Decyl glucoside, Coco-glucoside, Sodium olivamphoacetate, Glyceryl oleate, Olea europaea (Olive) fruit oil*, GlycerinCalendula officinalis flower extract*, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract*, Crataegus monogyna fruit extract*, Helichrysum italicumextract*, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, UreaParfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Lactic acid, Sodium hydroxide, Sodium benzoate.
* da agricoltura biologica/biodinamica.


Tra gli ingredienti sono stata attirata subito dalla celendula, che il mio viso apprezza davvero molto (credo sia l'ingrediente magico anche per la mia crema viso del momento) per il suo potere idratante e lenitivo sulle pelli sensibili, e poi anche dalla Niacinamide o Vitamina B3 ottima contro i brufoli e la pelle grassa.




La confezione è da poco cambiata, non ha più il tappino e l'erogatore è a pompa più grande rispetto al precedente.
Io mi trovo molto bene con i flaconi di questo tipo, perché riesco a dosare bene il prodotto senza sprecarlo.
La grafica la trovo davvero graziosa con la nuvoletta.
Cercando un po' di info online avevo visto delle foto dove il gel si presentava leggermente ambrato, il mio invece è totalmente trasparente. 




Il profumo è molto buono e delicato, tipico dei prodotti per l'infanzia, assolutamente gradevole. Fa abbastanza schiuma e mi lascia il viso davvero pulito, fresco e con la pelle che assolutamente non tira o secca.
Mi sto trovando davvero bene, lo uso prevalentemente la mattina, preferendo la sera la mia Crema Struccante di Green Energy Organics.
Ho utilizzato il gel sia con il Clarisonic che con le mani ed è efficace in entrambe le metodologie di pulizia.

PRO

  • delicatissimo
  • purificante e lenitivo
  • packaging

CONTRO
  • io sinceramente non ne trovo!


Sarei molto interessata a provare un campioncino del Trattamento Protettivo della stessa linea per il viso.

Davvero questo gel è un ottimo detergente viso, adatto secondo me a molte tipologie di pelle, per la pelle normale, quella lievemente secca, per la pelle sensibile, per quella delicata e per quella mista.

Per chi già lo utilizza, come vi trovate? 
Chi invece ancora non lo ha provato, vorrebbe provarlo?




Come sempre i miei pro e contro sono frutto della mia personale opinione e i contro non per forza sono difetti o critiche a se stanti, ma nella completezza di una recensione trovo importante e sintetico individuare aspetti positivi e negativi di un prodotto.


13 commenti

  1. Ciao cara :)
    Molto tempo fa quando appena sono usciti avevo comprato sia l'olio che la crema che questo detergente.
    Non ricordo bene nessuno dei tre ma il mio ragazzo si trova adesso benissimo con questo prodotto proprio xk ha la pelle mista. Io invece essendo secca l'unica cosa che ricordo era che appunto seccava troppo e i conservanti mi facevano venire l'allergia. Un peccato!

    Ti consiglio di dare una occhiata ai gel di dr alkaitis e indie lee...entrambi stupendi per pelle grassa/mista.

    Un bacione ❤

    RispondiElimina
  2. ciao!
    cavoli la recensione della crema mi interessava! Sbircio nel tuo blog?
    Avevo il sospetto che questo gel non fosse adatto per una pelle secca (lievemente secca però secondo me si) e tu me lo confermi.
    Io non ho più la pelle mista/grassa in realtà...dopo un periodo di pelle asfittica sono finalmente riuscita a riequilibrare, però ora la mia pelle è decisamente sensibile, con qualche impurità e si può seccare se non adeguatamente idratata ma con prodotti non troppo pesanti (almeno non si lucida più però, nota positiva)
    Questo detergente per me, per ora, è perfetto! Delicato ma pulente. Dopo ovviamente una buona crema idratante è d'obbligo.
    Grazie dei consigli, me li segno comunque :)
    baci!

    RispondiElimina
  3. Ciao! :) Anch'io ho bisogno di prodotti purificanti per il viso, ma con mi sono accorta che quelli "troppo" purificanti possono essere controproducenti con il tempo. I prodotti delle linee bimbi sono spesso un'ottima soluzione, perchè sono delicati e lenitivi, io per esempio utilizzo il latte detergente I Provenzali linea bimbi e mi trovo benissimo! Questo di Biofficina è sicuramente da provare! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :)
      si anche quello infatti mi ispirava molto! però per fortuna come latte detergente mi sto trovando benissimo con la Crema Struccante (mi sta durando un'eternità ed è sempre andata bene anche se ho cambiato tipologie di pelle per fortuna!), il mattino invece preferisco un prodotto in gel o una saponetta. Quindi questo prodotto di Biofficina per chi ricerca questa tipologia in gel invece che il latte, ma vuole comunque la sua delicatezza, è perfetto!
      Pensavo proprio che quando finirò la Crema Struccante, per cambiare più che altro, di provare il Latte dei Provenzali linea bimbi :)

      Elimina
  4. Ciao! Io ho dei campioncini di questo prodotto e vista la tua recensione li proverò il prima possibile! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :)
      si si te lo consiglio, poi fammi sapere come ti sei trovato!

      Elimina
  5. Questo splendido detergente per bimbi è nella mia wishlist da qualche mese, la tua review non ha fatto altro che confermarne la presenza :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, merita davvero un acquisto ;)

      Elimina
  6. Mi interessa questo prodotto, avendo una pelle grassa, impura e sensibile, che si secca con un nonnulla, cerco sempre il giusto bilanciamento tra sgrassamento e idratazione... Mi sa che questo prodotto finisce dritto dritto in wishlist! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :)
      guarda io ho sempre usato prodotti (in passato quando avevo la pelle grassa) SOLO prodotti per pelli grasse/impure/miste. Ma invece anche questa tipologia di pelle ha necessità di delicatezza e spesso è anche una pelle sensibile...questo detergete è ottimo! Poi piuttosto dopo puoi passare un tonico più specifico per pelli impure.

      Elimina
  7. Non ho mai provato nessun prodotto di questo brand ma vorrei provarlo:) mi servirebbe davvero un gel delicato per la mia pelle un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Biofficina Toscana ormai per me è sinonimo di prodotto di alta qualità! Ti consiglio assolutamente di provare qualcosa...sul mio blog troverai davvero tante recensioni :)

      Elimina
  8. There's a chance you're qualified for a new solar energy rebate program.
    Determine if you are eligble now!

    RispondiElimina