5 Minuti...Dopo lo Shampoo [Rubrica]


Eccoci qui con il terzo appuntamento della rubrica 5Minuti ideata da Redditude e Cosmetic Mind.
Oggi vi parlo della  fast beauty routine che dedico ai miei capelli.
Avendo i capelli avvero sfigatelli (chi mi legge lo sa: pochi, fini, un poco crespi ma che si sporcano velocemente), dedico loro davvero molte cure!
Ma oggi giuro: sarò sintetica :D



Dopo lo Shampoo del momento e il mio amato Balsamo Volumizzante di Biofficina (non lo cambierò mai più, qui la recensione) mi sciacquo super bene i capelli e mi faccio un bel turbante con uno asciugamano.
Quando i capelli hanno perso un bel po' di acqua passo allora allo spazzolamento.
Per non farmi mancare mai nulla, oltre ad abituarsi spesso ai prodotti i miei capelli sono molto esigenti anche sulle spazzole....
Odiano generalmente la plastica, molte spazzole li spezzano o li rendono elettrici, non con tutte riesco a dar loro una bella forma.
Finalmente dopo anni di tentativi ho trovato il connubio perfetto di accessori per pettinarli da bagnati e da asciutti (ve ne parlai qui). Da bagnati nel passato utilizzavo con abbastanza soddisfazione un pettine di legno, ma dopo aver provato la Tangle Teezer non sono più tornata indietro.



Pur essendo di plastica non mi elettrizza i capelli, riesce a sciogliermi tutti i nodi (i miei capelli fini creano grovigli pazzeschi) senza spezzarmene tanti. Ne rimangono davvero pochissimi su questa spazzola!

Poi avendo le punte secche e un po' crespe do di solito due spruzzate, giusto due per non appesantirli, di un prodotto ad hoc:




I cristalli liquidi ecobio, fatti da me a base di Coco Caprylate, li utilizzo di solito in estate o nei periodi in cui ho i capelli molto lunghi o rovinati.
In questo periodo sto utilizzando lo spray di Noah Leaves (qui la sua recensione) e mi piace molto, nutre in profondità le lunghezze , ma non appesantisce. Ovviamente lo applico solo sulle punte!!
Ho da poco acquistato, usufruendo dello sconto attuato da Biofficina Toscana per il suo compleanno, la famosissima Lozione Anticrespo di Biofficina, comincerò a provarla tra una settimana circa e non vedo l'ora di recensirvela.

Poi passo all'asciugatura con l'asciugacapelli, senza stirarli o altro, dando solo ogni tanto qualche colpo di spazzola.


E la scelta di questo apparecchio fa davvero la differenza:
quando vivevo con i miei usavamo solo asciugacapelli da viaggio, piccoli e poco potenti...
Ore per asciugarli e capelli abbastanza tremendi. Infatti ai tempi un bel colpo di piastra sulle lunghezze lo davo.
Quando andai a vivere da sola, ormai 7 anni fa, provai finalmente un asciugacapelli potente, sarà stato 2000 watt e che differenza! Dimezzati i tempi e capelli molto più "lisci" o comunque con una forma.
Al mio ultimo trasloco, quasi due anni fa, ne dovetti comprare uno velocemente così ne presi uno, si potente da 2200 watt, ma senza ioni o altro ( e si che ormai li hanno praticamente tutti...). Non era poi così male, però nell'ultimo periodo aveva cominciato a balenarmi l'idea di comprarne uno un po' più professionale, con gli ioni visto che bramo il fusto dei capelli bello liscio e lucido.
Che gioia quando si ruppe!!! Funzionava in realtà, ma continuava a staccarsi il filtro ed era irreparabile. 
Durato due anni, ma pagato 15 euro, una "cinesata"insomma....Era proprio ora di uno nuovo.
Dopo varie ricerche ho scelto questo della Braun con Satin Hair (temperatura bloccata per non rovinare i capelli) e Ioni.
Sono super soddisfatta...tempi di asciugatura ancora più corti (si perché la potenza non è tutto, dipende anche da come esce il flusso d' aria), tengo acceso sempre il Satin Hair perché non ho mai sopportato l'aria troppo calda sui capelli ( e in più i miei capelli soffrono moltissimo le alte temperature), e gli Ioni è vero che lisciano il capello: i miei capelli sono super lucidi e crespo quasi azzerato.

Come è la vostra routine dopo il lavaggio capelli??

P.S. ho la Reflex in riparazione, quindi scusate le foto un po scarse :)

8 commenti

  1. Anche io prima usavo phon non molto validi, ora ho preso quello di imetec bellissima con gli ioni e che appoggiandolo si spegne da solo ( sembra proco ma per me è perfetto) e mi ci trovo benissimo:) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavoli io non pensavo così tanta differenza con un asciugacapelli diverso! fantastico!!
      baci

      Elimina
  2. la devo prendere anche io la tanglee teezer,anche i miei capelli si riempiono spesso di nodi pazzeschi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda quella spazzola è miracolosa...io poi non ho pazienza quindi dopo un po che il nodo non si scioglieva strappavo...a volte ho dovuto addirittura tagliare...la tangle invece me li scioglie delicatamente! te la consiglio assolutamente!

      Elimina
  3. Anche io amo la tangle teezer! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai avrei pensato che una spazzola di plastica fosse così efficace!!

      Elimina
  4. Io amo alla follia il balsamo volumizzante Biofficina (lo recensirò più in là però), come amo alla follia i phon potenti!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ormai sono al terzo flacone....è amore <3

      Elimina